Cocktail con la birra: 4 ricette da provare

I cocktail con la birra sono il nuovo trend relativo ai drink più richiesti. Sebbene i puristi possano non essere d'accordo, queste 4 ricette da provare sono ormai diffusissime ovunque, anche nei bar più in, tant'è che il tabù dei cocktail con la birra può dirsi tranquillamente archiviato ai più. Non li avete mai assaggiati? Ecco come rimediare con 4 ricette da provare subito di cocktail con la birra.

da , il

    Cocktail con la birra: 4 ricette da provare

    Cosa ne pensate dei cocktail con la birra? Le ricette da provare sono diverse, ma alcuni fra i “puristi” potranno storcere un po’ il naso, perché la birra proprio non è fra gli ingredienti ideali per realizzare un drink. Eppure, i cocktail con la birra sono il nuovo trend del settore, molto richiesti e diffusi anche nei locali più in. Ma li avete mai provati? Ecco per voi alcune ricette da testare dedicate proprio ai cocktail con la birra.

    Frittz

    In genere, i cocktail con la birra sono una variazione sul tema dei drink che tradizionalmente hanno come ingrediente base lo champagne o il prosecco: il Frittz, infatti, prevede fra i suoi componenti anche lo spumante secco. In questo modo, i sapori vengono esaltati dalla birra e dal suo aroma, donando una veste innovativa al drink.

    Ingredienti per il Frittz

    • birra chiara
    • cointreau
    • spumante
    • fettine di limone

    Procedimento

    Il procedimento per la realizzazione del cocktail con birra Frittz è molto semplice. Considerate prima le proporzioni: la birra dovrà rappresentare il 50% del vostro drink, mentre lo spumante 30% e il cointreau 20%. Adesso, prendete i vostri bicchieri da cocktail e mettete prima il cointreau e poi, insieme, birra e spumante. Mescolate il composto con uno stecco da cocktail e decorate il bicchiere con una fettina di limone.

    Mojito Fidel

    Dedicato al leader cubano Fidel Castro, questo Mojito Fidel è una variazione sul tema del classico Mojito, da realizzare esclusivamente con birra cubana.

    Ingredienti per il Mojito Fidel

    • 4,5 cl di rum bianco
    • succo di mezzo lime
    • due cucchiaini di zucchero bianco
    • 10 foglie di menta
    • birra chiara cubana
    • ghiaccio

    Preparazione

    Prendete un bicchiere tumbler e versateci dentro le foglie di menta, il succo di lime e lo zucchero. Mescolare effettuando una leggera pressione, ma non troppo per evitare di spezzare la menta. Adesso, aggiungete abbondante ghiaccio a cubetti. Infine, versare prima il rum bianco e poi la birra chiara fino a che il bicchiere non sarà colmo. Mescolate con cura e servite con una cannuccia.

    Black Velvet

    E’ fra i cocktail con la birra più famosi questo Black Velvet, creato per la prima volta in Inghilterra. La sua preparazione base vede l’impiego di birra stout e vino bianco spumante.

    Ingredienti per il Black Velvet

    • birra scura, tipo Guinness
    • champagne o spumante

    Procedimento

    Prendete una flute e versateci per metà la birra e per l’altra metà lo champagne. Mescolate delicatamente così che lo champagne resti nella parte superiore della flute prima di berlo.

    Liverpool Kiss

    Il Liverpool Kiss è dedicato a chi cerca in un cocktail con la birra un sapore deciso di questa, solo leggermente intaccato da altre sfumature di gusto. Se la tua idea di cocktail con la birra è codesta, allora la ricetta da provare la trovi qui.

    Ingredienti per il Liverpool Kiss

    • birra scura, preferibilmente Guinness
    • liquore alle more

    Procedimento

    Prendete un bicchiere per birra e colmatelo quasi del tutto con la vostra Guinness. Ora, prendete il liquore alle more e versatene dentro uno spruzzo abbondante. Mescolare delicatamente e servire subito.