Speciale Natale

Carnevale nel mondo: le 5 feste più incredibili

Carnevale nel mondo: le 5 feste più incredibili
da in Relax, Carnevale, Top & Flop
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 08/07/2015 17:23

    Carnevale nel mondo

    Siete amanti dei travestimenti (no, non vi ho chiesto se fate le Drag Queen…)? Siete pronti, dunque, per gettarvi nella mischia in qualche Carnevale in giro per il mondo? Anche se in Italia possiamo vantare delle feste in maschera di tutto rispetto, obiettivamente nel resto del pianeta, esistono posti in cui sfilate, carri, balli in maschera e cortei sono fantasmagorici e durano anche per un mese di fila…curiosi? Ecco la nostra top five.

    Carnevale di Rio

    CARNEVALE DI RIO Il Carnevale di Rio è un autentico luogo di perdizione. La festa più variopinta, rumorosa e trasgressiva del pianeta, come di consueto, inizia una settimana prima del Mercoledì delle Ceneri. La Parata di Samba al Sambodromo, il Ballo Magico al Copacabana Palace Hotel e le innumerevoli feste che animano tutta la città fino alla periferia, trasformano Rio in un’autentica arena di puro divertimento.

    Carnevale di Nizza

    CARNEVALE DI NIZZA Il Carnevale di Nizza è uno dei più famosi e visitati del mondo, nondimeno rappresenta uno degli eventi più importanti della Costa Azzurra. E’ dal 1873 che Nizza costruisce il suo Carnevale con una regia magistrale: carri variopinti, enormi figure di cartapesta e sfilate in maschera dal forte impatto visivo. Da non perdere la meravigliosa Battaglia dei Fiori. Si svolge ogni anno a febbraio e dura quindici giorni.

    Carnevale di Binche

    CARNEVALE DI BINCHE Mai sentito parlare di Binche? Ebbene, si trova in Belgio ed è stata nominata dall’UNESCO ‘Patrimonio immateriale dell’umanità’…questo già la dice lunga su quanto possa essere abitata da gente bizzarra! Durante il Carnevale infatti, ogni anno, degli uomini mascherati, noti anche come ‘Gilles’, si aggirano per la città creando scompiglio: solitamente agitano dei bastoni nell’aria per allontanare gli spiriti cattivi. Ma fate attenzione, spesso a tradimento lanciano anche mele sulla folla!

    Carnevale di Cadice

    CARNEVALE DI CADICE Lo spirito goliardico e festaoiolo degli spagnoli è noto in tutto il mondo, immaginatevi dunque quando possa essere divertente il Carnevale! A Cadice si preparara per un anno intero. E’ conosciuto ed apprezzato soprattutto per il suo carattere spiccatamente popolare. Turisti e abitanti del posto si uniscono in un variopinto flusso danzante per le via della città. Unico requisito? Tanta voglia di divertirsi…e anche un bel po’ di fiato, visto che è d’obbligo cantare le tradizionali canzoni satiriche a squarciagola!

    Carnevale di Sitges

    CARNEVALE DI SITGES Rimaniamo ancora in terra iberica, ma spostiamoci a Sitges. Il Carnevale di questa piccola cittadina, a due passi da Barcellona, è uno dei più antichi e famosi di Spagna. I travestimenti, qui, sono audaci, irriverenti, non li dimenticherete facilmente! Inoltre, come da tradizione, Re Carnevale rovescia il governo locale e sovverte le regole in maniera del tutto singolare fino al Mercoledì delle Ceneri, quando viene bruciato sul rogo e sepolto.

    641

    Speciale Natale

    PIÙ POPOLARI