Carnevale estivo a Rotterdam: samba e atmosfere brasiliane il 27 e 28 luglio in Olanda

Carnevale estivo a Rotterdam: samba e atmosfere brasiliane il 27 e 28 luglio in Olanda
da in Relax, Viaggi, Weekend, Carnevale
Ultimo aggiornamento:
    Carnevale estivo a Rotterdam: samba e atmosfere brasiliane il 27 e 28 luglio in Olanda

    Il Carnevale estivo di Rotterdam (Zomercarnaval), in Olanda, è da sempre uno degli eventi più curiosi ed originali dell’anno, in programma, per questa edizione, venerdì 27 e sabato 28 luglio 2012. Una rassegna assolutamente da non perdere, per trascorrere uno speciale weekend all’estero in compagnia di una particolare atmosfera carnevalesca nel pieno della bella stagione.

    Giunto alla sua ventottesima edizione, il Carnevale estivo di Rotterdam fa la sua prima apparizione nella grande città olandese nel 1984, grazie all’idea di alcune associazioni antillane desiderose di voler creare una festa sulla falsariga di quanto si svolge tradizionalmente nel Mar dei Caraibi, attirando anno dopo anno sempre più turisti tra le vie del centro storico, arrivando addirittura a quota 900.000 presenze.

    Più che Rotterdam, sembra di essere teletrasportati sulle strade di Rio de Janeiro a febbraio, tra clima mite, passi di samba e vestiti che ricordano inconfondibilmente le tradizioni brasiliane. Sono diversi gli eventi da non perdere nel corso del fine settimana di festeggiamenti sui due principali palchi allestiti per l’occasione: quello del Coolsingel e quello della Churchillplein.

    Si parte dall’elezione della Regina del Carnevale, giudicata non soltanto in base alla bellezza, ma anche nell’abilità nella danza e nell’improvvisazione, fino ad arrivare alla Battaglia dei Tamburi, una sfida tra quattro bande di ottoni per decretare la migliore della manifestazione.

    Non mancheranno, inoltre, sfilate per le più importanti strade di Rotterdam e musica dal vivo in compagnia di oltre venticinque orchestre a ritmo latino-americano, per uno spaccato della caliente allegria brasiliana nella più fredda e distaccata Olanda, nel bel mezzo della stagione estiva.

    Un appuntamento davvero da non farsi sfuggire, dunque, per vivere un weekend della bella stagione in Olanda in maniera assolutamente originale, lontano dagli stress della vita quotidiana e vicini, almeno con il pensiero, alle assolate spiagge bianche di Rio de Janeiro. Per ulteriori informazioni sul Carnevale estivo di Rotterdam: www.zomercanaval.nl

    Foto Flickr

    375

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN RelaxViaggiWeekendCarnevale
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI