Speciale Natale

Carnevale 2015 in Italia: le città con le feste più spettacolari

Carnevale 2015 in Italia: le città con le feste più spettacolari
da in Relax, Carnevale, Top & Flop
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 08/07/2015 17:24

    Carnevale 2015 in Italia

    Avete intenzione di trascorrere il Carnevale 2015 in Italia? Non sapete però in quale città avventurarvi? In realtà il Bel Paese vanta un’infinità di festeggiamenti carnevaleschi, solo per citarne alcuni, il Carnevale Ambrosiano di Milano, il Carnevale di Fano, quello di Napoli, il Carnevale di Sciacca, quello di Acireale, senza dimenticare quello di Roma e molti altri ancora. Tuttavia, le feste di Carnevale più celebri e spettacolari sono nell’ordine, quella di Venezia, Viareggio, Cento, Putignano e Ivrea. Pronti a scoprire tutti i dettagli sui party in maschera più bizzarri dello Stivale?

    Carnevale di Venezia

    CARNEVALE DI VENEZIA Il Carnevale di Venezia è la festa in maschera più celebre e apprezzata dello Stivale. Avrà inizio il 31 gennaio 2014 e si concluderà ufficialmente il 17 febbraio 2015. Il calendario è estremamente ricco: performance artistiche, sfilate in maschera, spettacoli e manifestazioni collegate anche all’enogastronomia e ai suoi prodotti d’eccellenza.

    Carnevale di Viareggio

    CARNEVALE DI VIAREGGIO Il Carnevale di Viareggio torna a dipingere con mille colori la Versilia, dall’1 al 28 febbraio 2015. L’inaugurazione avverrà l’1 febbraio 2015, nel pomeriggio, con la messa in scena del primo corso mascherato dell’anno nuovo. Apriranno ufficialmente i festeggiamenti 3 colpi di cannone. Da quel momento avrà inizio la magica sfilata dei carri, sui quali saranno in bella mostra le meravigliose creazioni di cartapesta.

    Carnevale di Cento

    CARNEVALE DI CENTO Il Carnevale di Cento, dal 1990, è diventato uno dei più gettonati d’italia, grazie al suo carattere spiccatamente goliardico. Inoltre, da quando è gemellato con il mitico Carnevale di Rio Janeiro, ha acquistato notevole visibilità anche a livello europeo. Le sfilate si terranno domenica 1, 8, 15 e 22 febbraio e 1 marzo. Attenzione, perché il Carnevale di Cento non è gratuito: il biglietto di ingresso costa 10 euro a persona.

    Carnevale di Ivrea

    CARNEVALE DI IVREA Il Carnevale di Ivrea è uno dei più spettacolari e divertenti del Bel Paese. Come da tradizione ci saranno le Alzate degli Abbà, la presentazione della Vezzosa Mugnaia, i cortei con i Pifferi e i Tamburi, il Magnifico Podestà, il Generale e tutte le figure della tradizione. E poi ancora le Fagiolate, le manifestazioni per i bambini, e ovviamente la Battaglia delle Arance, l’evento più atteso. Fate attenzione! Se non volete ricevere un’arancia in faccia, indossate un cappello rosso!

    Carnevale di Putignano

    CARNEVALE DI PUTIGNANO Il Carnevale di Putignano è il più irriverente d’Italia. Nel mirino delle maschere e dei travestimenti c’è la satira politica. Per l’edizione 2015, il tema saranno i 7 Vizi Capitali. La sfilata d’apertura si terrà sabato 31 gennaio, mentre le successive sono previste per domenica 8 e domenica 15 febbraio. L’ultima sfilata sarà quella del Martedì Grasso, ovvero il 17 febbraio 2015, e si svolgerà in notturna, a partire dalle 19.00.

    614

    Speciale Natale

    PIÙ POPOLARI