Speciale Natale

Abbinare cibo e birra: 7 consigli da seguire per la scelta perfetta

Abbinare cibo e birra: 7 consigli da seguire per la scelta perfetta
da in Food & Drinks, Relax
Ultimo aggiornamento: Venerdì 23/10/2015 12:52

    abbinare cibo e birra

    Siete sicuri di saper abbinare cibo e birra? Oppure semplicemente seguite il vostro gusto? In realtà ogni birra nasce per sposarsi armonicamente con specifiche pietanze, delle quali esalterà gli aromi. Ma niente paura, non è necessario essere degli esperti o cuochi per saper fare la scelta giusta. Tante volte è sufficiente partire da alcune semplici regole di base. Da lì, vi si aprirà un mondo tutto nuovo, nel quale potrete decidere di fermarmi al primo livello, oppure avventurarvi più in alto verso livelli di maggior perfezione. A voi la scelta. Noi, qui, vogliamo confidarvi 5 consigli fondamentali per imparare a creare abbinamenti semplici, ma di sicuro effetto. Il vostro palato vi ringrazierà!

    tipi di birra

    Uno degli errori più comuni che si fanno quando si cerca il modo migliore per abbinare cibo e birra è quello di analizzare il colore di quest’ultima: errore. Infatti per ogni colore, chiara, scura o rossa, esistono diverse famiglie aromatiche che caratterizzano tipologia, provenienza e fattura. Certo che possiamo almeno usare delle linee guida che possono aiutarci a non perderci nel mondo, a volte un po’ assurdo, delle birre.

    abbinamento cibo birra rossa

    La birra rossa è sicuramente una delle più difficili da abbinare al cibo. Per andare sul sicuro, provatela insieme a una pizza, dove andrà ad esaltarne sopratutto le note più piccanti. Ma non sottovalutate la birra rossa in abbinamento con zuppe, sopratutto se caratterizzate dai legumi, i sapori avranno uno sprint in più.

    abbinamento cibo birra chiara

    La birra chiara, in tutte le sue varianti, è sicuramente la più diffusa, ma come abbinarla al meglio? Sceglietela insieme ad un hamburger, ma anche con il pesce o il prosciutto affumicato, optando però per una versione doppio malto. Se per una volta siete stufi del solito vino in abbinamento al pesce, potreste optare per una birra chiara e secca, ne esalterà il gusto senza andare a coprirne i delicati sapori.

    abbinamento cibo birra scura

    La birra scura è sicuramente la bevanda adatta alle stagioni più fredde, infatti si abbina perfettamente con pollo, selvaggina e carne arrosto in generale. Inoltre, se per voi il cioccolato è una vera dipendenza, dovete sapere che un bel boccale di birra scura è quel che ci vuole per esaltare i sapori del cioccolato fondente, perché andranno a bilanciare i gusti dolci, tostati e caramellati sono caratteristici sia del dolce che della birra.

    631

    Speciale Natale

    PIÙ POPOLARI