7 piatti e ricette che un uomo single deve conoscere per sopravvivere

Esperti di cucina per single? Se non si vuole andare avanti a scatolette di tonno o a piatti pronti, cucinare diventa una questione di sopravvivenza. Preparate la lista della spesa e prendete nota di 7 piatti e ricette che un uomo single deve conoscere per sopravvivere e, perché no, per conquistare una donna.

da , il

    7 piatti e ricette che un uomo single deve conoscere per sopravvivere

    Abbiamo scelto per voi 7 piatti e ricette che un uomo single deve conoscere per sopravvivere, ma che possono rivelarsi utili anche per conquistare una donna. Nell’immaginario collettivo la cucina dell’uomo single è (diciamolo) un tantino “triste”, fatta di scatolette di tonno, piatti pronti e cibi surgelati. Se per qualcuno è solo una mancanza di tempo, per altri è questione di pigrizia, per altri ancora la cucina rappresenta un territorio ostile e sconosciuto. Oltre a essere una questione di mera necessità e di sopravvivenza, la cucina per single può diventare anche un’arma di seduzione: esistono alcune ricette per far colpo sulle donne, piatti all’apparenza difficili ed elaborati ma, in realtà, semplici e di sicuro risultato. Se la cucina della mamma è solo un lontano ricordo e siete stanchi di cibo in scatola e take away, prendete nota di queste 7 ricette per uomini single e di alcuni piatti per conquistare una donna che potrebbero cambiare il vostro rapporto con la cucina.

    Pancakes

    ricette veloci per single colazione pancakes

    Per mettere fine ai cliché sull’uomo solo che si nutre di cibi surgelati o di tonno in scatola vi proponiamo un menù per single con alcune ricette semplici e veloci ideali per chi vive da solo, ma indicati anche per conquistare una donna prendendola per la gola. Iniziamo dalla colazione. Immaginate che la vostra serata sia andata alla grande e che la vostra lei sia rimasta a dormire da voi. Provate a stupirla con una colazione speciale preparando dei pancakes, un piatto veloce per fare colpo su una donna prendendola per la gola sin dal primo mattino.

    Ingredienti per i Pancakes:

    • 1 uovo
    • 40 gr di zucchero
    • 100 gr di farina 00
    • 100 ml di latte
    • 1 cucchiaino di lievito per dolci
    • frutta fresca, o Nutella o sciroppo d’acero per guarnire
    • zucchero a velo.

    Ricetta dei pancakes:

    Sbattete l’uovo con lo zucchero, unite poi la farina e il lievito. Aggiungete, infine, il latte e mescolate bene finché non avrete ottenuto una pastella omogenea. Scaldate bene una padella o una piastra antiaderente e ungetela con un po’ di olio. Versate un po’ di impasto al centro e lasciate cuocere circa 1 minuto per lato. Servite i vostri pancakes con frutta fresca, con Nutella o con sciroppo d’acero a piacere, spolverando con un po’ di zucchero a velo.

    Spaghetti alla carbonara

    primi piatti veloci carbonara ricette per single

    Una pasta veloce aglio, olio e peperoncino ha sempre il suo perché, ma volete mettere la soddisfazione di un piatto appena più elaborato e gustosissimo? Tra le ricette che un single dovrebbe conoscere per sopravvivere e imparare a trattarsi bene vi proponiamo gli spaghetti alla carbonara. Si tratta di uno di quei primi piatti semplici della nostra tradizione ma (se preparato con gli ingredienti giusti) in grado di regalare grandi soddisfazioni. Vediamo come preparare la pasta alla carbonara.

    Ingredienti per gli spaghetti alla carbonara:

    • spaghetti 350 gr
    • 120 gr di guanciale
    • 30 gr di pecorino romano
    • 20 gr di grana grattugiato
    • 2 grossi tuorli.

    Ricetta degli Spaghetti alla carbonara:

    Riempite una pentola di acqua e portatela a ebollizione. Nel frattempo, tagliate il guanciale a cubetti e fatelo rosolare in una padella finché non diventerà croccante. Ponete i tuorli in una terrina e mescolateli con il pecorino, allungando il tutto con un po’ d’acqua. Amalgamate finché il composto non diventerà cremoso e aggiungete pepe a piacere. Quando l’acqua sarà giunta a bollore, fate cuocere la pasta secondo i tempi di cottura indicati e scolatela ancora al dente, evitando che si asciughi completamente o conservando un po’ di acqua di cottura. Rimettete la pasta nella pentola e aggiungete il guanciale mescolando bene. Aggiungete, infine, il composto con i tuorli e amalgamate il tutto evitando di formare grumi. Servite subito, aggiungendo pecorino e pepe a piacere.

    Couscous alle verdure

    couscous  ricette per conquistare una donna

    Se siete in cerca di consigli di cucina per single ma volete anche assicurarvi di fare colpo su una donna, vi proponiamo un’alternativa al classico piatto di pasta. Sorprendetela un piatto veloce e fresco come il couscous di verdure. Non lasciatevi ingannare dal nome esotico: si tratta di una ricetta semplice anche per principianti dei fornelli. Ecco come fare.

    Ingredienti per il couscous alle verdure:

    • 160 gr di couscous
    • 320 gr di acqua calda
    • 180 gr di carote
    • 180 gr di melanzane
    • 180 gr di zucchine
    • 100 gr di pomodorini
    • 1 cucchiaino di curcuma
    • 1 spicchio d’aglio
    • 1 cipollotto fresco.

    Ricetta del couscous di verdure:

    Iniziate lavando e pulendo bene tutte le verdure, riducendole a cubetti. Mettete sul fuoco una padella ampia (tipo wok) e aggiungete un filo d’olio e lo spicchio d’aglio. Quando l’olio sarà caldo, aggiungete prima le melanzane a cubetti insieme al cipollotto, poi le zucchine e le carote, aggiustando di sale. Fate rosolare bene, dopodiché rimuovete l’aglio e aggiungete i pomodorini lasciando spadellare il tutto per altri 3-4 minuti. Nel frattempo, fate bollire l’acqua e ponete in una ciotola il couscous insieme ad un pizzico di sale, alla curcuma e ad un cucchiaino di olio, mescolando il tutto. Versatevi sopra l’acqua calda, coprite la terrina con un po’ di pellicola trasparente e lasciate riposare 2 minuti. Trascorso questo tempo, usate una forchetta di legno per sgranare il couscous. Unite, infine, le verdure e servite.

    Pollo alla birra

    ricette di sopravvivenza per single pollo alla birra

    Veniamo ai secondi piatti con una ricetta davvero veloce e sfiziosa. Stiamo parlando del pollo alla birra, uno dei piatti per single più semplici ma ricchi di gusto che si possano preparare. Oltre ad essere una ricetta facile da preparare è anche molto economica. Vediamo come si prepara.

    Ingredienti per il pollo alla birra:

    • 4 cosce di pollo
    • 1 spicchio d’aglio
    • 2 rametti di rosmarino
    • 1 bottiglia di birra chiara da 0,33 l
    • 1 cucchiaino di zucchero.

    Ricetta del pollo alla birra:

    Sbucciate l’aglio e lavate il rosmarino, dopodiché tritateli insieme, aggiungendo un po’ di sale e di pepe. Passate le cosce di pollo in questo trito di aglio e rosmarino. In una padella ben calda fate rosolare le cosce di pollo con olio 3-4 minuti per ogni lato. Versare poi la birra, mescolando e lasciando cuocere finché non sarà evaporata, aggiungendo lo zucchero a metà cottura. Servite con patate o con un altro contorno a piacere.

    Polpette al sugo

    ricette di sopravvivenza per single polpette al sugo

    Rimaniamo in tema di secondi piatti con una ricetta facile per uomini single che vi riporterà direttamente alla cucina della mamma. Chi lo dice che mangiare da soli significhi una cena triste preparata frettolosamente? Concedetevi un po’ di tempo per la cucina e realizzate questa idea per una cena da soli semplice ma gustosa. Vediamo come preparare delle classiche polpette al sugo, una ricetta evergreen facile da replicare.

    Ingredienti per le polpette al sugo:

    • 500 gr di carne macinata di bovino
    • 4 fette di pancarrè
    • 100 ml di latte
    •  2 cucchiai di pecorino
    • 2 uova
    • 1 lt di passata di pomodoro
    •  prezzemolo
    •  basilico.

    Ricetta delle polpette al sugo:

    Fate ammorbidire il pane con il latte e poi strizzatelo. In una terrina, unite il macinato di carne, uova, pecorino, prezzemolo, sale e pepe. Amalgamate il tutto usando le mani e lasciate riposare in frigo per 30 minuti. Trascorso questo tempo, realizzate delle polpette di forma tonda usando le mani. Nel frattempo, riscaldate una padella con un po’ d’olio e fate rosolare le polpette per qualche minuto. Quando saranno ben rosolate, unite la salsa di pomodoro e il basilico, salando a piacere. Continuate la cottura finché il sugo non sarà denso. Le polpette sono un piatto che si presta bene a numerose varianti: sostituendo alla carne delle verdure o del pesce, lo trasformerete in una ricetta vegetariana per single gustosissima. Inoltre, in alternativa alla cottura in padella con il sugo, potreste usare il forno per un risultato ancora più leggero.

    Frittata di verdure

    ricette di sopravvivenza per single frittata di verdure

    Veniamo ora ad una delle ricette di sopravvivenza per single per eccellenza: la classica e intramontabile frittata. Oltre ad essere un piatto semplice e economico, è una risposta risolutiva a improvvisi attacchi di fame ad orari improbabili o a tempi ristretti da dedicare ai fornelli. In alternativa alla classica frittata semplice, potete aggiungere ingredienti a piacere come verdure, formaggi o erbe aromatiche, o scegliere di farcirla con salumi e ingredienti a piacere trasformandola in una più sofistica omelette. Insomma, un piatto salvacena per single che si presta ad infinite rivisitazioni.

    Ingredienti per la frittata di verdure:

    • burro
    • pisellini freschi o surgelati
    • una carota
    • 4 uova
    • maggiorana.

    Ricetta della frittata di verdure:

    In una padella antiaderente ponete una noce di burro. Quando sarà ben caldo, aggiungete 2-3 cucchiai di pisellini, una carota precedentemente tagliata e sbollentata, un pizzico di maggiorana. Lasciate insaporire per qualche minuto e aggiustate di sale e pepe. Aggiungete un po’ di olio in padella e, infine, le uova sbattute bene. Lasciate cucocere a fuoco lento da entrambi i lati. Desiderate qualche variante? Provate a sostituire le verdure indicate con delle zucchine, dei peperoni, delle patate o delle cipolle.

    Panna cotta

    ricette dolci per single semplici e veloci

    Concludiamo questo menù con una ricetta dolce semplice ideale per un single. Malgrado quello che si possa pensare, la panna cotta è un dessert al cucchiaio semplicissimo da realizzare e di sicuro successo anche per le vostre conquiste amorose. La preparazione è davvero rapida e veloce, ma bisognerà attendere qualche ora prima di servirlo. Una volta realizzata la base, potrete sbizzarrirvi a guarnirlo con salsa o topping al cioccolato, con frutti di bosco o caramello. Guardate come si prepara la panna cotta e potrete stupire voi stessi.

    Ingredienti per la panna cotta:

    • 1/2 litro di panna
    • 100 g di zucchero
    • 1 dl di latte
    • 10 g di colla di pesce
    • 1 stecca di vaniglia.

    Ricetta della panna cotta:

    Mettete a mollo in acqua fredda i fogli di colla di pesce. Versate il latte in un pentolino e lasciatelo bollire a fuoco lento. Toglietelo dal fuoco e aggiungetevi i fogli di gelatina strizzati. In un’altra casseruola, versate la panna, unite lo zucchero e la vaniglia, lasciando cuocere a fuoco basso fino a raggiungimento del bollore. Unite i due composti mescolando bene e lasciate raffreddare. Versate il tutto in uno stampo grande oppure in stampini monoporzione e lasciate riposare in frigo per almeno 2-3 ore. Servite con guarnizioni a piacere: cioccolato, caramello, frutta fresca.