7 motivi per cui un uomo dovrebbe avere un cane (e non un gatto)

Meglio avere un cane o un gatto? La scelta dell'animale da compagnia non è cosa da poco. Se siete ancora indecisi, leggete 7 motivi per cui un uomo dovrebbe avere un cane e non un gatto. Non è soltanto fedele e vi fa compagnia, ma migliora l'umore e vi tiene in forma. Scopriteli tutti.

da , il

    7 motivi per cui un uomo dovrebbe avere un cane (e non un gatto)

    Cani o gatti? Ecco 7 motivi per cui un uomo dovrebbe avere un cane e non un gatto che vanno oltre i più triti luoghi comuni. Sentir dire che i gatti sono dispettosi e poco affettuosi, mentre i cani sono fedeli e hanno sempre voglia di giocare è scontato e banale. Esistono motivazioni ben più serie e suffragate dalla ricerca scientifica che portano ad affermare che è meglio avere un cane anziché un gatto. Ovviamente avere un cane ha i suoi pro e contro e può rivelarsi una scelta non da poco in termini di impegno e di costi. Ma avere un cane significa anche essere ripagati dal vostro amico a quattro zampe in modi che spesso neanche si può immaginare. Siete curiosi di sapere perché preferire i cani ai gatti? Leggete il nostro articolo prima di scegliere quale animale di compagnia adottare.

    Avere un cane migliora l’umore

    Avere un cane migliora l'umore

    Se vi state chiedendo perché è meglio avere un cane piuttosto che un gatto, dovete sapere che potreste avere effetti positivi sull’umore. Tanto il gatto è solitario e indipendente (per non dire indifferente…), quanto il cane è affettuoso, vi tiene compagnia ed è capace di una assoluta devozione nei vostri confronti.

    Ma c’è di più. Uno studio dell’Università del Missouri-Columbia ha dimostrato che accarezzare un cane sprigiona un mix di ormoni del buonumore (serotonina, prolattina e ossicitina), riducendo invece il livello di cortisolo. Insomma avere un cane fa bene all’umore senza necessità di doversi trasferire in un dei paesi più felici al mondo.

    I cani sono una medicina naturale

    Buoni motivi per avere un cane e non un gatto

    Proseguendo nell’elencare i buoni motivi per avere un cane, possiamo dirvi che questi animali sono una sorta di medicina naturale. Uno studio pubblicato sul British Journal aveva dimostrato che chi ha un cane ha minori problemi cardiaci: ha la pressione più bassa, è meno esposto al rischio di attacchi di cuore e soffre meno di colesterolo.

    Insomma avere un cane fa bene al cuore ma non solo. Una ricerca californiana ha anche spiegato che avere un cane in casa aiuta a proteggersi da malattie respiratorie come l’asma.

    Avere un cane aiuta mantenersi in forma

    Cane aiuta a mantenersi in forma

    Ma vi sono anche altri motivi per cui avere un cane fa bene alla salute. Se il padrone di un gatto è condannato ad una vita sedentaria, chi possiede un cane non potrà fare a meno di mantenersi in continua attività. Basta diete: il cane aiuta a restare in forma.

    Che lo vogliate o no, dovrete portare a spasso il vostro amico almeno 3 volte al giorno, per non parlare di giochi e coccole. Insomma un vero e proprio esercizio fisico che fa bene al corpo e all’umore. Certo un po’ impegnativo (specialmente in alcune ore della giornata), ma vederlo correre, giocare o, perché no, allenarsi insieme a voi, non potrà che rendervi felici.

    Avere un cane aiuta nelle relazioni sociali

    Avere un cane aiuta nelle relazioni sociali

    Forse non ci avete mai pensato, ma avere un cane può aiutarvi nelle relazioni sociali e, perché no, nelle vostre conquiste amorose. Chi non resiste davanti al fascino di un cucciolo tutto pelo? Per cui, se siete a caccia di nuove amicizie questo è certamente tra le buone ragioni per scegliere i cani anziché i gatti.

    Chi ha già avuto un cane almeno una volta nella vita, sa certamente di cosa stiamo parlando: portare a spasso il cane o andare al parco a giocare è anche un modo per socializzare, conoscere altre persone e altri proprietari di cani con i quali condividere esperienze.

    I proprietari di cani sono meno stressati

    meglio il cane o il gatto i cani riducono lo stress

    La compagnia di un animale domestico può essere davvero impagabile. Tra i buoni motivi per scegliere un cane anziché un gatto c’è anche l’interessante scoperta dell’Università di Buffalo. Chi possiede un cane è meno stressato di chi possiede un gatto. Come accennato prima, accarezzare un cane riduce i livelli di cortisolo, che è proprio l’ormone responsabile dello stress.

    Un altro studio in tema di psichiatria ha anche confermato che la compagnia di un cane aiuta a contrastare l’effetto di eventi stressanti. Dunque, possedere un cane è un toccasana per chi conduce una vita frenetica e per chi ha un lavoro stressante.

    Il cane migliora la produttività a lavoro

    cani a lavoro migliorano la produttività   meglio cane o gatto

    Tra i tanti vantaggi di avere un cane vi è senza dubbio la possibilità di fare insieme a lui tantissime cose. Non stiamo parlando soltanto di una corsetta al parco o di una pedalata in giro. Un recente studio ha dimostrato che portare i cani a lavoro migliora la produttività.

    Qual è la ragione? Avere un cane in ufficio rende più felici, migliora l’umore e ha persino effetti positivi sulla concentrazione e, dunque, sulla produttività. Non a caso si sente sempre più frequentemente parlare di aziende pet friendly che hanno sperimentato con successo questa interessante scoperta.

    Avere un cane aiuta a sentirsi una persona migliore

    avere un cane rende migliori perchè scegliere un cane

    Concludendo la nostra rassegna sui motivi per cui dovreste scegliere un cane e non un gatto, possiamo dire che avere un cane aiuta a sentirsi una persona migliore. In che modo? Avere un cane vuol dire anche diventare una persona responsabile, assumersi un impegno quotidiano e prendersi cura a tutti gli effetti di un altro essere umano.

    Per cui, se vi state ancora chiedendo perché è meglio avere un cane piuttosto che un gatto pensate al legame speciale che avrete con lui, al fatto che vi sarà fedele sempre e che non vi abbandonerà mai.