7 libri dedicati agli appassionati di tatuaggi

7 libri dedicati agli appassionati di tatuaggi
da in Relax, Shopping, Tatuaggi
Ultimo aggiornamento: Lunedì 25/07/2016 12:23

    libri tatuaggi

    Quali sono i libri imperdibili per gli appassionati di tatuaggi? Quello dei tattoo è un trend dilagante e sempre più spesso chi decide di seguirlo lo fa spinto da motivazioni profonde, per imprimere sulla pelle un segno indelebile legato ad una scelta di vita o a una persona cara. Sempre più diffusa è anche la letteratura sul genere: dai volumi sulla storia di quella che può essere definita una nuova forma d’arte ad album fotografici alla scoperta dei tatuaggi nelle diverse culture e parti del mondo. Ecco una lista dei libri migliori sul tema.

    tattoo bible

    Tattoo Bible è una raccolta di oltre 400 fotografie artistiche ad alta definizione di persone tatuate di ogni epoca ed estrazione sociale, in bianco e nero e a colori. Un libro suggestivo e completo che rappresenta una fonte di ispirazione inesauribile per chi desidera farsi un tattoo e un regalo ideale per un appassionato di tatuaggi. Clicca per acquistarlo.

    l'arte del tatuaggio

    Una interessante guida ai simboli dei tattoo, dai più usati ai più rari, tutti con illustrazione e spiegazione di significati e origini. Un focus è dedicato in particolare ai segni delle tradizioni cinese e buddhista. Acquistabile qui.

    BlackTattooArt

    Un altro volume fotografico che rappresenta un viaggio intorno al mondo alla scoperta dei tatuaggi più tipici di ogni cultura e zona geografica. All’inizio del libro è presenta una interessante sezione che racconta la storia del tatuaggio, poi si passa alle immagini con la suddivisione in cinque capitoli: Neotribale, Dotwork, Art Brut, Thai/Buddhist e Traditional Tattoo Revival. I colori sono banditi: i tattoo ritratti hanno in comune l’esclusivo uso dell’inchiostro nero. Comprabile qui.

    skin shows the tattoo bible

    Nella rassegna dei migliori libri sui tatuaggi non può mancare “Skin Shows, the tattoo Bible”, un volume scritto da Chris Wroblewski, uno dei primi e più noti fotografi di questa forma d’arte. I suoi ritratti sanno catturare e raccontare la personalità di ogni soggetto tatuato. Clicca e compralo.

    il tatuaggio giapponese

    “Il tatuaggio giapponese” è una interessante analisi di una delle più antiche tradizioni in fatto di tattoo, quella giapponese appunto. Il libro analizza gli stili delle diverse regioni, soffermandosi anche su alcune rare opere dei maestri tradizionali e sulle affascinanti “full-body suit”, grandi tatuaggi che arrivano a coprire tutto il corpo.

    tatuaggi corpo

    Si tratta di una raccolta di saggi su tatuaggi antichi e moderni e su altre pratiche contemporanee che riguardano la metamorfosi del corpo, come i piercing, la body art e la scarificazione. Alla descrizione e alla bibliografia internazionale su questi temi è affiancata una ricca e interessante documentazione fotografica. Clicca per comprarlo.

    educazione siberiana

    L’ultimo libro della nostra rassegna è molto differente dai precedenti. “Educazione siberiana” è un romanzo di Nicolai Lilin il cui protagonista nel corso della storia apprende l’affascinante “lingua segreta” dei tatuaggi nelle prigioni sovietiche, un codice articolato e rigoroso. Acquistalo cliccando qui.

    1184