Speciale Natale

7 hobby che vi faranno sembrare più intelligenti

7 hobby che vi faranno sembrare più intelligenti
da in Consigli Lifestyle, Relax
Ultimo aggiornamento: Martedì 17/03/2015 15:11

    Hobby per diventare intelligenti

    Abbiamo tutti degli hobby, passioni o passatempo a cui ci dedichiamo ogni volta che abbiamo la possibilità di fuggire dagli impegni. Alcuni di noi sono appassionati di sport, altri amano giocare a scacchi, mentre altri preferiscono solo un buon film. Vi siete mai chiesti se alcuni di questi hobby possano effettivamente aumentare la funzione cognitiva e migliorare la vostra memoria a lungo termine? Di seguito troverete 7 hobby che, se praticate con costanza, vi renderanno più intelligenti.

    IMPARARE UNA LINGUA STRANIERA
    lingua straniera

    Imparare una nuova lingua può darvi una visione più profonda della cultura e della storia di un paese, ma aiuterà anche a comunicare meglio, in maniera più veloce e più facilmente. Con un po’ di pratica, l’apprendimento di una nuova lingua sarà un aiuto per lo sviluppo del cervello. Con un po’ di pratica, vedrete che il vostro cervello riuscirà a farvi pensare direttamente in lingua straniera. Quando ciò accade, hai già raggiunto il tuo scopo!

    GIOCARE AI VIDEOGIOCHI
    giocare videogiochi

    Se è vero che la maggior parte dei videogiochi sono in realtà un male sia per i bambini che per gli adolescenti, vista la quantità di violenza che viene in genere propinata, alcuni di essi possono effettivamente essere un grande siuto per il cervello: la chiave è sapere quali giochi scegliere. Numerosi studi hanno rivelato che alcuni giochi possono migliorare la coordinazione occhio-cervello-mano. Allo stesso tempo i giochi aiutano a ragionare e prendere decisioni alla svelta.

    ESERCITARE LA MENTE
    cervello

    La sensazione di confusione nel cervello è molto comune al giorno d’oggi, ma per fortuna ci sono alcuni giochi ed esercizi mentali che vi possono aiutare a tenerla lontano. Siete appassionati di enigmi? Se è così, allora dovete sapere che risolvere enigmi e impegnarsi in qualsiasi altra attività che stimola la vostra mente può ridurre il rischio di sviluppare la demenza nel corso della vita di oltre il 60%, come numerosi studi hanno rivelato. Allo stesso tempo, impegnarsi in giochi mentalmente stimolanti permette di migliorare notevolmente la memoria.

    FARE I PUZZLE
    puzzle

    C’è qualcuno tra voi che non ama i puzzle? Questi rompicapo appassionano stimolando la mente, fanno pensare, e questo avrà certamente un effetto positivo sul vostro intelletto. I giochi di puzzle si possono fare da soli o in compagnia, come anche le parole crociate. Un rompicapo è di gran lunga una delle cose migliori che potete fare per diventare più intelligenti, senza investire troppo denaro o tempo.

    INIZIARE UNA COLLEZIONE
    collezionismo

    Collezionare monete o altri piccoli oggetti è un altro hobby importante che può rendervi più intelligenti. Questo impiego certamente vi aiuterà a capire di più sul mondo che vi circonda. Non vi resta che scegliere se raccogliere le vecchie monete e banconote, o se diventare un entomologo e iniziare a raccogliere insetti.

    LEGGERE CON REGOLARITA’
    leggere

    La lettura è senza dubbio uno dei più bei hobby a cui dedicarsi. I libri ci offrono un modo unico ed eccezionale per comprendere il mondo e ci offrono una “bolla immaginaria”, un rifugio sicuro dove possiamo andare quando vogliamo per sfuggire alla realtà. Fate una lista di libri importanti e cercate di leggerli tutti durante un anno. Leggere manterrà la vostra mente vigile e concentrata, e migliorerete anche il vostro vocabolario.

    SUONARE UNO STRUMENTO MUSICALE
    suonare chitarra

    La musica è una nobile passione, coloro che sanno suonare uno strumento musicale sono in genere considerati come persone di talento e intelligenti. Proprio come accade con l’apprendimento delle lingue, imparare a suonare uno strumento musicale è molto più efficace se fatto nell’infanzia. Ma non è mai troppo tardi. Se avete tempo e ambizione non dovete fare altro che concentrarvi sul vostro strumento preferito.

    872

    Speciale Natale

    PIÙ POPOLARI