Speciale Natale

7 hobby che vi faranno guadagnare soldi

7 hobby che vi faranno guadagnare soldi
da in Relax
Ultimo aggiornamento: Lunedì 30/05/2016 15:01

    hobby che fanno guadagnare

    È il sogno di tutti: trasformare la passione in un lavoro, abbandonare la noiosa vita alla scrivania per dedicarci a quello che veramente ci piace fare. E per qualcuno questo, a volte, diventa realtà. Esistono infatti alcuni hobby che, se coltivati con pazienza e perseveranza, possono far guadagnare soldi. Magari non potremo permetterci di lasciare il lavoro, ma otterremo un’entrata aggiuntiva che può sempre fare comodo. Ecco la nostra rassegna degli hobby più proficui.

    arbitro

    Assistere in prima fila a decine e decine di partite del vostro sport preferito… ed essere pagati per farlo! Un sogno che si realizza se decidete di diventare arbitri sportivi. Per i campionati minori si parte da modesti rimborsi spese, ma man mano che si sale di categoria salgono anche i compensi. Certo occorre serietà e impegno, insieme allo studio approfondito delle regole della disciplina e alla disponibilità a mettersi in gioco.

    dog walker

    Se amate gli animali, in modo particolare i cani, potete considerare l’idea di passare del tempo con loro a pagamento. Il dog sitter è una figura sempre più ricercata, sia per i periodi di vacanza che per momenti particolari dell’anno, come ad esempio la notte di Capodanno (critica per gli amici a quattro zampe). Si sta sempre più affermando anche il ruolo del dog walker, che porta i cani a passeggiare.

    fumetti

    Una collezione di fumetti può essere una fonte di guadagno non indifferente. Se vi piace leggere i comics e tenete da parte i numeri del vostro preferito da molti anni, potreste avere in casa una vera e propria miniera d’oro. Gli appassionati del settore sono sempre in cerca di numeri rari ed edizioni limitate, e un esemplare originale degli anni 60 o 70 può arrivare a valere addirittura diverse migliaia di euro.

    artigiano

    Se il vostro hobby è un’attività manuale, potreste considerare l’idea di cominciare a vendere i frutti della vostra passione, ricavandone un’entrata aggiuntiva. I prodotti fatti a mano, unici e curati, sono infatti sempre più ricercati sul mercato. Le modalità di vendita vanno dai molti mercatini sparsi in giro per l’Italia ai funzionali e sempre più diffusi marketplace online.

    web writing

    Vi piace scrivere? Perchè non provare a diventare web writer? L’evoluzione di internet permette a sempre più persone di guadagnare con la scrittura online: potete provare a farvi assumere da siti che pagano per contenuti inediti o aprire il vostro blog, ricavando profitti dalle inserzioni pubblicitarie.

    assaggiatore

    Esiste anche il modo di coniugare l’amore per il buon cibo con una rendita economica. Come? Diventando assaggiatori professionali. Doti indispensabili un palato sensibile e tanta pazienza, uniti ad uno stomaco di ferro: di solito i panel di assaggiatori si specializzano su un solo alimento (per esempio l’olio di oliva o i formaggi), quindi dovete esserne proprio golosi!

    produttore birra

    La produzione di birra artigianale è un hobby sempre più diffuso negli ultimi anni. La passione per la bionda spinge molti appassionati a provare i processi di fermentazione e di produzione in casa propria, per la soddisfazione di offrire agli amici una birra unica. Con la giusta dose di preparazione e un piccolo capitale iniziale, aprire un microbirrificio e vendere i frutti della vostra attività non è un’impresa impossibile.

    909

    Speciale Natale

    PIÙ POPOLARI