NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

100 giorni all’esame di maturità: feste in tutta Italia secondo la tradizione

100 giorni all’esame di maturità: feste in tutta Italia secondo la tradizione
da in Relax, Viaggi
Ultimo aggiornamento:

    100 giorni all’esame di maturità e sale la febbre per una delle tappe più importanti della propria vita per centinaia e centinaia di migliaia di studenti. Come vuole la tradizione, che è molto radicata nel centro Italia e soprattutto nel Meridione, i 100 giorni alla maturità si festeggiano per esorcizzare la paura degli esami e per affidarsi alla buona sorte migliaia di studenti scelgono alcune tappe molto gettonate per affidarsi a un pizzico di scaramanzia. Per quest’anno la data prefissata è l’11 marzo. E’ un vero e proprio rito che consente di lasciare perdere lo studio per trascorrere momenti allegri e spensierati insieme ai propri amici e in alcuni casi anche in compagnia dei propri professori. Ma quali sono le tappe più gettonate del nostro Paese per ingraziarsi la buona sorte? Scopritele dopo il salto!

    Una delle mete preferite è sicuramente la Toscana, che anche in materia di divertimento notturno è sempre al top con locali, bar e discoteche per tutti i gusti. Per quanto riguarda questa festa dei maturandi le città preferite sono Pisa e Viareggio. Il luogo di incontro relativo alla prima città è la piazza dei miracoli dove è opportuno sfregare la lucertola di bronzo di uno dei portali del duomo per propiziarsi una miglior fortuna per gli esami di maturità, mentre, nella seconda è in spiaggia dove gli studenti scrivono il voto che vorrebbero ricevere all’esame di maturità sulla spiaggia maggiorato di 10 punti.

    A Roma i maturandi festeggiano i 100 giorni all’esame di maturità con gite al mare in compagnia di amici oppure per le strade della Capitale con trombette come durante le notti mondiali di calcio. Altri ancora intonano le note della canzone “Notte prima degli esami” di Antonello Venditti.

    Il giorno di festa in Abruzzo è molto diverso poiché la tradizione combacia con la religione. I ragazzi si incontrano al Santuario di San Gabriele dell’Addolorata (Teramo) per il rito della “benedizione delle penne”. Le penne dei maturandi vengono benedette durante le messe per poi riversarsi nei prati limitrofi per fare pic-nic, partite di calcio e altro ancora.

    Inoltre sul sito internet www.viaggiodimaturita.it molte ragazze e ragazzi stanno già prenotando il viaggio di maturità 2013 da trascorrere insieme ai propri amici in Italia o all’estero scegliendo tra le oltre 30 mete di vacanza garantite dai migliori tour operator del settore perché gli “esami di maturità sono solo una scusa”!

    423

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN RelaxViaggi
    PIÙ POPOLARI