10 destinazioni turistiche emergenti nel 2014

10 destinazioni turistiche emergenti nel 2014
da in Relax, Viaggi
Ultimo aggiornamento:

    Siete in cerca di nuove mete dove trascorrere le vostre prossime vacanze? Ci pensiamo noi! Scopriamo insieme le 10 destinazioni turistiche emergenti nel 2014. Si inizia a parlare con maggior frequenza dell’Argentina, passa in secondo piano Dubai e spicca Abu Dhabi e tra i paesi dell’est emerge timidamente la capitale della Romania, Bucarest, non tanto per qualche eccellenza, piuttosto per la convenienza dei soggiorni e del costo della vita in generale. Pronti a scoprire la top ten delle nuove mete turistiche?

    Sale rapidamente in classifica Rotterdam, tra le destinazioni più trendy, ideale per gli amanti dell’architettura moderna. Dallo scorso anno è particolarmente apprezzata anche dagli appassionati di cucina, poiché è stata teatro del primo World Food Festival.

    Tra le mete emergenti di stampo alternativo spicca Austin, famosa da sempre per il suo conservatorismo country. Tuttavia oggi la capitale texana ha molto di più da offrire delle solite tradizioni da cowboy: oltre alle classiche danze e alla musica country-western, al di là della fantastica carne cotta sul barbecue, scoprirete un ricco sottobosco musicale piuttosto avanguardista ed interessante.

    Rimanendo oltreoceano, ma spostandoci più a sud, incontriamo il fascino di una nazione poco più piccola dell’Italia, l’Ecuador. E’ un paese in miniatura che entro i confini del suo perimetro territoriale offre un’incredibile molteplicità di alternative, dal trekking sulle Ande, al rafting nel cuore della foresta Amazzonica, passando per le visite culturali delle città risalenti all’epoca coloniale.

    Ma spostiamoci per un attimo nell’est europeo. Nella top ten delle mete turistiche emergenti, fa capolino timidamente Bucarest, la capitale della Romania. Da quando è raggiungibile anche con voli low-cost dall’Italia si è registrata una vera e propria impennata di viaggi verso questo paese, per noi ancora piuttosto sconosciuto. Saremmo falsi se vi vendessimo l’illusione che, qui, si trova un nuovo paradiso a buon mercato, la situazione soprattutto in periferia è ancora totalmente fuori controllo. Nonostante ciò, pare abbia incuriosito una buona fetta di turisti. Al di là dei palazzi, che mostrano ancora fortemente l’impronta dell’epoca di Ceausescu, troverete qualche centro commerciale in perfetto stile europeo e ricche collezioni d’arte all’interno dei musei nazionali.

    Gli amanti del lusso sfrenato invece stanno lentamente migrando dalla super nota Dubai ad Abu Dhabi, conosciuta, oltre che per i resort extra lusso, anche per la cultura. Ad Abu Dhabi infatti, nel 2015, verrà inaugurata una nuova sede del Louvre. Prende piede anche Ras Al Khaimah, famosa soprattutto per i suoi hotel da sogno.

    Insomma, per gli amanti degli eccessi e dell’opulenza, la parola d’ordine è Emirati Arabi, ma non più Dubai, è superata.

    In classifica compaiono anche mete insolite, discrete, eppur dotate di una notevole ricchezza naturalistica. Stiamo parlando della Macedonia, destinazione segnalata tra le top emergenti sia da Rough Guides, sia da Lonely Planet. Qui troverete il lago Matka, noto per il suo fascino magnetico, imponenti montagne e poi ancora chiese bizantine e magnifici esempi di architettura ottomana. Da non perdere è anche la capitale, Skopje, rimessa a nuovo di recente e arricchita con dettagli moderni, monumenti e fontane.

    Avianca con l’inaugurazione dei voli diretti dall’Europa alla Colombia, ha reso decisamente possibile il sogno di molti di visitare uno degli astri nascenti del sud America. Neanche a dirlo, da non perdere è sicuramente la capitale Bogotà, per il suo fascino maledetto e per la vivacità della scena culturale. Degna di nota è anche Cartagena, la città murata dell’epoca coloniale, dichiarata Patrimonio dell’Umanità Unesco.

    Per gli amanti dell’avventura, ma non solo, spunta in classifica anche la Cambogia. Se un tempo era meta esclusiva dei più coraggiosi, oggi, con l’apertura di numerosi resort di lusso è diventata anche una meta ambita da chi desidera la comodità, ma nel contempo è curioso di conoscere luoghi lontani e incontaminati. Questo paese è ricco di meraviglie inenarrabili, dalle spiagge paradisiache, agli antichi Templi di Angkor.

    Tornando in Sud America, la vera regina delle nuove mete turistiche è l’Argentina, che coniuga sapientemente la grandezza del passato con le più moderne innovazioni architettoniche.

    Infine, a chiudere la top ten, troviamo l’Uruguay, questo sconosciuto. In realtà, la sua capitale, Montevideo ha un fantastico centro storico, brulicante di botteghe e ristoranti, dove potrete gustare degli ottimi vini e della carne di qualità. In Uruguay non manca nemmeno l’incanto di spiagge da favola: qui potete trovare località glamour come Punta del Este e José Ignacio, e posti più tranquilli, come Punta del Diablo, dove i leoni marini si sdraiano gaudenti al sole.

    820

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN RelaxViaggi Ultimo aggiornamento: Venerdì 11/07/2014 18:39
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI