X-Men – L’inizio: trailer ufficiale italiano

da , il

    Il mondo dei supereroi è in continuo fermento, almeno per quanto riguarda il cinema. Tra sequel, prequel e reboot, il 2011 sarà dominato dai personaggi che abbiamo imparato ad amare sugli albi a fumetto. Un posto d’onore non può che essere occupato dagli X-Men, forse la più interessante creazione mai fatta da casa Marvel.

    I mutanti hanno già avuto il loro posto al sole al cinema, grazie alla trilogia diretta da Bryan Singer, e infatti questo nuovo progetto dal titolo X-Men – L’inizio (titolo originale X-Men: First Class) in qualche modo si collega ai precedenti, anche se torna indietro nel tempo, creando le basi poi per una nuova trilogia.

    Le trasposizioni al cinema dei fumetti non sono mai semplici da decifrare: in questo caso ci troviamo davanti ad un prequel ma anche al primo episodio di un reboot, ovvero una riscrittura che farà ripartire la storia da capo (un po’ quel che succederà anche per l’Uomo Ragno).

    La Twentieth Century Fox ha finalmente rilasciato il primo trailer ufficiale in italiano della pellicola, che uscirà nelle sale di tutto il mondo in contemporanea il 3 giugno 2011. Dietro la macchina da presa troviamo Matthew Vaughn, che già si è fatto apprezzare per lo splendido Kick-Ass, arrivato molto tardi da noi a causa della censura.

    Al centro di X-Men – L’inizio ci sono due personaggi fondamentali per la storia dei mutanti, ovvero Charles Xavier (che diventerà Professor X) e Erik Lehnsherr (che diventerà la sua nemesi, Magneto). Qui sono ancora giovani e lontani da quella lotta senza quartiere che li dividerà. Il film racconta la storia del loro primo tentativo di formare una scuola per i ragazzi mutanti.

    Il tutto è ambientato negli anni ’60, e i due fondano un gruppo di supereroi e si mettono al servizio degli Stati Uniti durante la crisi dei missili di Cuba. Sullo sfondo, però, ci sono già le prime tensioni tra umani e mutanti. Nel cast troviamo Rose Byrne, la splendida January Jones (che vestirà i panni di Emma Frost), Jason Flemyng, Nicholas Hoult, Lucas Till, Zoe Kravitz, Jennifer Lawrence (altra bellezza mozzafiato, nei panni di Mystica), e naturalmente Michael Fassbender nei panni di Magnetoe James McAvoy in quelli di Professor X.