Venezia 2011: Carnage di Roman Polanski (trailer)

Venezia 2011: Carnage di Roman Polanski (trailer)
da in Cinema, Spettacoli

    Mentre l’attenzione del gossip è dedicata soprattutto a Madonna, che oggi presenterà fuori concorso il suo secondo film da regista, intitolato W.E., la seconda giornata della 68esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia è in realtà catalizzata da Carnage, la nuova fatica del maestro Roman Polanski.

    Nella mattina, alla proiezione del film per giornalisti e critici avvenuta nella Sala Darsena del Lido di Venezia, si è già verificata la potenza di questa nuova creazione di Polanski, visto che la visione è stata un susseguirsi di applausi a scena aperta e risate, con tanto di gran finale con lungo applauso e standing ovation.

    Insomma, Venezia 2011 sembra aver già trovato uno dei più seri candidati alla vittoria finale, anche se già il film di George Clooney Le Idi di Marzo aveva ottenuto un ottimo riscontro durante la giornata d’apertura. Laddove Clooney si buttava in politica, Polanski torna alla commedia caustica e sferzante.

    Carnage (titolo originale God of Carnage) è l’adattamento cinematografico dell’opera teatrale vincitrice del Tony Award di Yasmina Reza, co-autrice della sceneggiatura del film insieme a Polanski. la storia ci trasporta a Brooklyn, dove due coppie di genitori si incontrano per discutere del comportamento dei loro figli dopo una rissa avvenuta a scuola.

    L’intento è di risolvere la faccenda in maniera civile, ma più l’incontro va avanti più emergono comportamenti bizzarri e violenti da parte dei quattro, che mettono in scena il loro caos psicologico a base di gesti infantili, misoginia e razzismo.

    I ragazzi invece riescono a risolvere i loro diverbi facilmente, e questo la dice lunga sulla visione di Roman Polanski.

    Il film, sebbene ambientato a New York, è stato girato a Parigi, per i ben noti problemi con la legge del regista, che non può rientrare in suolo americano. Nel cast troviamo pezzi da novanta del cinema come Jodie Foster, Kate Winslet, Christoph Waltz e John C. Reilly, tutti impegnati in interpretazioni surreali e divertite. Carnage arriverà nelle sale italiane il 16 settembre 2011, e si prospetta come un must da vedere assolutamente.

    380

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CinemaSpettacoli
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI