Unknown – Senza Identità: thriller con Liam Neeson (trailer e foto)

da , il

    Si sente nell’aria una gran voglia di thriller in questo inizio 2011, e allora parliamo di Unknown – Senza Identità, pellicola che promette davvero grosse emozioni, grazie anche all’ottimo cast, che vede come protagonisti Liam Neeson e Diane Kruger. Uscito con buoni riscontri negli Stati Uniti a gennaio 2011, si appresta ad invadere le nostre sale, per la precisione il 25 febbraio 2011.

    Intanto, per ingannare l’attesa, è stato rilasciato dalla Warner Bros. Picture il trailer ufficiale per il nostro Paese, accompagnato da una serie di foto dal film che lasciano davvero ben sperare. Liam Neeson, reduce dal successo del fracassone remake per il cinema di A-Team e dall’ennesima puntata del fantasy Le Cronache di Narnia, veste i panni del Dr. Martin Harris.

    Il malcapitato, dopo un incidente d’auto a Berlino, dove si trovava per un viaggio di lavoro, si risveglia dal coma solo per scoprire che uno sconosciuto ha assunto la sua identità e che sua moglie, pur guardandolo, non lo riconosce. Il film è basato sul romanzo Fuori di me dello scrittore francese Didier Van Cauwelaert.

    Per la verità la storia somiglia molto anche ad un altro romanzo di gran successo, ovvero Schegge di Sebastian Fitzek, ambientato proprio a Berlino. Misteri della letteratura. In ogni caso il povero Dr. Harris, davanti ad una moglie che afferma di non averlo mai visto, dovrà lottare per riacquistare la propria identità e per capire cosa stia succedendo.

    Non potrà contare su nessuno, dato che anche le autorità non credono alla sua versione dei fatti e che come se non bastasse ha anche un killer alle calcagna che vuole farlo fuori per un motivo che ignora. Unica a credere a quel che dice è Gina (interpretata dalla splendida Diane Kruger), che poi è anche la tassista che guidava quando Harris ha avuto l’incidente.

    Insomma, c’è abbastanza carne al fuoco per aspettarsi un thriller action ben congegnato e con clamorosi colpi di scena. La bontà del prodotto è testimoniata anche dalla presenza fuori concorso alla prossima Mostra del Cinema di Berlino, che si terrà proprio pochi giorni prima dell’uscita nelle sale italiane. Unknown – Senza Identità è diretto dallo spagnolo Jaume Collet-Serra, già autore del remake de La maschera di cera e dell’inquietante Orphan.

    Nel cast, oltre a Liam Neeson e Diane Kruger (ormai definitivamente lanciata, dopo il ruolo della bella spia in Bastardi senza gloria), troviamo un reparto di solidi professionisti come Aidan Quinn, Frank Langella e Bruno Ganz, e inoltre una delle giovani attrici più apprezzate del momento, ovvero January Jones, celebre per il ruolo di Betty nella pluri-premiata serie Tv Mad Men.