Speciale Natale

U2, Achtung Baby: 5 edizioni deluxe per i 20 anni (video)

U2, Achtung Baby: 5 edizioni deluxe per i 20 anni (video)
da in Musica, Spettacoli, Cantanti
Ultimo aggiornamento:

    Anno di grazia 1991, molte cose stavano per cambiare a livello sociale e politico, e questo vento del cambiamento (parafrasando gli Scorpions) finì per colpire anche la musica. Il 1991 è stato un anno di grandi dischi, e tra questi non possiamo non citare Achtung Baby degli U2.

    Si tratta di un disco che ha segnato la prima grande svolta nello stile della band: Achtung Baby è il settimo album in studio degli U2, e per il suo valore è stato inserito dalla rivista Rolling Stone al 62esimo posto tra i 500 migliori album di tutti i tempi. Nel 2011 si festeggiano i 20 anni di questa pietra miliare del rock, e la band è decisa a festeggiarlo come si deve.

    Come ogni anniversario che si rispetti, sarà riproposta una versione re-masterizzata e pompata di extra dell’album originale, ma gli U2 hanno voluto proprio esagerare, perché saranno ben cinque le versioni di questa deluxe edition: si va dal semplice cd alla costosa edizione limitata per collezionisti.

    Tracciando brevemente la storia di Achtung Baby, possiamo dire che si tratta di un album fortemente influenzo da quel che stava accadendo in Germania, e ci riferiamo agli avvenimenti che avrebbero portato poi alla caduta del muro di Berlino. Gli U2, da sempre attenti alla realtà circostante, non potevano non sentire sulla propria pelle quell’aria di svolta storica.

    Il disco viene registrato fra Dublino e gli studi Hansa Ton di Berlino, famosi per aver ospitato le session di registrazione di alcun celebri album di David Bowie.

    Il suono ne esce stravolto rispetto al passato: l’elettronica inizia timidamente a fare il suo ingresso nell’alchimia della band, ed è soprattutto la chitarra di The Edge a svettare, graffiante e incisiva. Un passo in avanti notevole rispetto agli anni ’80.

    Tanti i brani memorabili, da Misterious Ways a The Fly, ma è soprattutto One a spiccare sul resto, ancora oggi cavallo di battaglia nei live. Come detto saranno 5 le versioni di questa reissue: si va dalla versione base con il solo cd re-masterizzato fino ad arrivare alla Uber deluxe, vera e propria manna per i fan più facoltosi, visto che contiene un puzzle magnetico, 6 CD tra cui una raccolta di B-sides e bonus tracks e una versione Baby del disco, inediti rivisitati, 4 DVD, una raccolta di tutti i video girati, la versione in doppio vinile, cinque 45 giri con copertine originali, 16 stampe, un libro da 84 pagine, una copia della rivista Propaganda, 4 spille, adesivi e una copia degli occhiali da sole che Bono sfoggiò a partire dal video di The Fly.

    Goduria per pochi, comunque, visto che questa versione, disponibile a partire dal 31 ottobre 2011, costerà non meno di 350 euro. Per chi non fosse in possesso di queste cifre, resta comunque la possibilità di riascoltare un grande classico della musica rock. Noi nell’attesa vi regaliamo il video di One.

    507

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN MusicaSpettacoliCantanti

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI