Tom Clancy, i romanzi da leggere del guru del techno thriller

Tom Clancy, i romanzi da leggere del guru del techno thriller
da in Libri, Spettacoli
Ultimo aggiornamento:
    Tom Clancy, i romanzi da leggere del guru del techno thriller

    Se esiste uno scrittore che è stato in grado di superare i confini della letteratura, quello è Tom Clancy. L’autore di Baltimora è morto nella notte del 1 ottobre 2013, lasciando un vuoto importante per tutti coloro che hanno amato le sue infinite serie. Il guru del techno-thriller, come è stato soprannominato dalla critica, negli ultimi 30 anni ci ha regalato romanzi mozzafiato, saggi intriganti e sceneggiature per videogiochi. Senza contare tutti i film che sono stati tratti dalle sue opere. Forse neanche lo sapete, ma Tom Clancy fa parte della vostra vita da molto molto tempo. Vediamo allora quali sono i romanzi da leggere, i must di una carriera lunga e fortunata.

    La storia di Tom Clancy è di quelle che, da sole, potrebbero ispirare un film alla Hollywood: dotato per la scrittura, lavora a lungo come assicuratore per sbarcare il lunario, fino al giorno in cui sente alla radio la notizia di una fregata sovietica che in Svezia aveva tentato la diserzione. Siamo a metà anni ’70 e questa vicenda fa scattare una molla nella fervida mente di Clancy che, qualche anno dopo, darà alle stampe La grande fuga dell’Ottobre Rosso, ispirato a quella vicenda e subito successo clamoroso di critica e vendite.

    In assoluto è il romanzo da leggere per capire chi è lo scrittore, anche se di sicuro vi sarete imbattuti almeno una volta nel film di John McTiernan Caccia a Ottobre Rosso, tratto proprio da questo libro.

    E’ il 1984 e Tom Clancy, quasi senza saperlo, ha appena dato vita a una delle saghe letterarie più lunghe e fortunate della storia: la serie di Jack Ryan, personaggio che ritornerà in ben 16 romanzi (l’ultimo dei quali, Command Authority, dovrebbe essere pubblicato proprio a dicembre 2013). Diciamo che tutti andrebbero letti ma chi non avesse tempo e voglia deve almeno recuperare Attentato alla corte d’Inghilterra (1987) da cui è stato tratto il film Giochi di Potere; Pericolo Imminente (1989) che ha ispirato il film Sotto il segno del pericolo; e Rainbow Six (1998), che ha dato il via alla incredibile esperienza di Tom Clancy nel settore dei videogiochi. La serie ‘Tom Clancy’s Rainbow Six’ ha prodotto ben 9 episodi, esperimento replicato con altre saghe videoludiche best seller come Splinter Cell, Ghost Recon e H.A.W.X.

    Chi ha amato i giochi può anche rivivere le emozioni leggendo i libri ad essi ispirati (in un cortocircuito degno di un techno-guru), tra cui consigliamo almeno Tom Clancy’s Splinter Cell: I signori del fuoco. Da non sottovalutare poi i romanzi che non appartengono a serie o le saghe minori ma non meno belle. Alcuni titoli da prendere in considerazione sono Politika – Giochi di potere, Wargame Mortale, Battaglia nel cyberspazio e la Cyberspia. E’ giusto rendere onore a uno scrittore che ci ha lasciato fin troppo presto (a soli 66 anni), quando ancora aveva tanto da raccontare.

    497

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN LibriSpettacoli Ultimo aggiornamento: Giovedì 03/10/2013 09:23
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI