To Rome with Love, trailer ufficiale e trama del film di Woody Allen

da , il

    Strana vicenda quella del nuovo film di Woody Allen, il cui titolo originale è Nero Fiddled ma che la Medusa per il mercato italiano ha già cambiato un paio di volte. Alla fine dopo vari esperimenti si è deciso per To Rome with love, titolo che lascia trasparire il senso dell’intera operazione, ovvero un omaggio del grande regista alla città eterna. Dal set blindatissimo non sono trapelate fino ad oggi molte notizie, ma finalmente la produzione ha deciso di lanciare in rete il trailer ufficiale, seguito dalle prime foto del film e da alcuni accenni di trama.

    In quest’ultima fase della sua carriera Woody Allen sembra essere impegnato a costruire delle vere e proprie cartoline delle città che più lo affascinano. Dopo aver passato la maggior parte della sua vita a New York, tanto da disdegnare persino i trasferimenti a Los Angeles, Allen si è imbarcato in un lungo viaggio in giro per l’Europa alla ricerca di nuove prospettive e di ispirazione. Sono arrivati così in fila i tre film ambientati a Londra (Match Point, Scoop e Sogni e delitti), Vicky Cristina Barcelona girato a Barcellona e Midnight in Paris, vincitore peraltro dell’Oscar 2012 per la scenggiatura.

    Ora è il turno di Roma: To Rome with love è stato girato nell’estate del 2011 sfruttando tutte le bellezze della capitale e citando anche in più occasioni la storia del cinema italiano (pare ci sia un esplicito riferimento al vigile di Alberto Sordi). Il film romano segna anche il ritorno alla recitazione di Woody Allen, auto-relegato dietro la macchina da presa dai tempi della commedia Scoop del 2006 con Scarlett Johansson. Accanto a lui si muove un cast che definire spettacolare è poco, ricco di nomi hollywoodiani e anche italiani: Jesse Eisenberg, Ellen Page, Penelope Cruz, Roberto Benigni, Alec Baldwin, Alessandra Mastronardi, Antonio Albanese, Ornella Muti, Judy Davis, Isabella Ferrari e Sergio Rubini.

    Dalla ricchezza del cast si intuisce che ci troviamo davanti ad un film ad episodi. Vediamo allora la trama di To Rome with Love: il film è liberamente ispirato al Decamerone di Boccaccio (il primo titolo era infatti Decameron Bop) ed è composto da quattro episodi: nel primo Woody Allen interpreta un uomo che in viaggio a Roma con la moglie conoscerà l’uomo che sta per sposare la figlia. Nel secondo episodio Roberto Benigni veste i panni di Leopoldo, un tranquillo impiegato che viene scambiato per un celebre attore. Nel terzo episodio due turisti si perdono per Roma in occasione di una visita ai parenti. Del quarto infine ancora non si hanno notizie, e non ci resta che aspettare il 20 aprile 2012, data di uscita per l’Italia, per conoscere tutto della nuova fatica di Woody Allen, che intanto è già alle prese con la sua nuova passione, Copenaghen.

    Prima di lasciarvi al trailer ufficiale ricordiamo che To Rome with Love verrà presentato in prima mondiale, alla presenza di tutto il cast (Roberto Benigni incluso) il 13 aprile all’Auditorium Parco della Musica. A Roma, naturalmente.