Speciale Natale

Tiffani Amber Thiessen oggi: che fine ha fatto l’attrice di Beverly Hills 90210?

Tiffani Amber Thiessen oggi: che fine ha fatto l’attrice di Beverly Hills 90210?
da in Spettacoli, Televisione, Serie Tv
Ultimo aggiornamento:

    Alzi la mano chi si ricorda di Tiffani Amber Thiessen. Il nome di sicuro crea qualche strana connessione nella vostra memoria, ma vogliamo darvi un aiuto citando Beverly Hills 90210, il telefilm che ha creato la sua leggenda, portandola di diritto nella classifica ideale dei sogni proibiti di ogni uomo negli anni ’90. Una delle serie televisive cult più famose del mondo non ha regalato fama solo ai vari Dylan, Kelly o Brenda ma ha anche creato il mito della sexy e fatale Valerie Malone. Cerchiamo di capire allora che fine ha fatto la sua interprete Tiffani Amber Thiessen.

    In realtà, a voler essere precisi, la carriera di questa eterna ragazza nata a Long Beach nel 1974 inizia già nel 1989 quando, forte del titolo di reginetta Miss America Junior vinto nel 1987 e di una lunga serie di servizi fotografici e spot televisivi, viene scelta per vestire i panni di Kelly Kapowski nella serie Bayside School, culto assoluto di ogni ragazzo cresciuto a cavallo dei due decenni finale del millennio. La sit-com, che lancia anche Elizabeth Berkley e Mario Lopez, va avanti fino al 1993, che è poi proprio l’anno in cui Tiffani viene accostata per la prima volta a Beverly Hills 90210.

    La serie creata da Aaron Spelling è già iniziata da quattro stagioni, raccogliendo dati di ascolto stratosferici e meritando il titolo di primo vero telefilm dell’era moderna. Il cast, ormai consolidato, si trova a vivere la grana Shannen Doherty, l’attrice che interpreta Brenda Walsh e che crea non poco scompiglio sul set. La produzione decide quindi di eliminare il personaggio di Brenda (spedita a studiare a Londra) e inserire nuova linfa vitale nelle vicende, introducendo Valerie Malone, punto di svolta dell’intera serie. Figlia di amici intimi dei Walsh, la spregiudicata ragazza impiegherà poco tempo a far perdere la testa a tutti gli uomini, dentro e fuori la finzione (avrà una relazione con Brian Austin Green, ovvero David, oggi marito di Megan Fox).

    Tiffani Amber Thiessen farà parte dei ragazzi di Beverly Hills fino alla nona stagione, comparendo poi come ospite speciale nell’ultima puntata in assoluto.

    Il ruolo di Valerie è stato il viatico per il grande successo ma anche una trappola da cui l’attrice faticherà a liberarsi, come successo a quasi tutti i colleghi del telefilm, ad esclusione forse proprio di Shannen Doherty, che ha rinnovato la sua fama nella serie Streghe. Curiosità del caso, anche Tiffani era stata chiamata a prendere parte a Streghe, rifiutando alla fine il ruolo andato a Rose McGowan. Da allora l’attrice si è districata tra qualche presenza al cinema (citiamo il pessimo Shriek – Hai impegni per venerdì 17? e il film corale di Woody Allen Hollywood Ending) e tante serie Tv di ogni specie e livello qualitativo.

    Negli anni ha rifiutato di prendere parte sia al sequel di Beverly Hills, ovvero il mezzo flop 90210, sia al remake di Bayside School poi finito nel dimenticatoio (anche per i problemi di droga di Screech). In compenso ha trovato una nuova giovinezza nel ruolo di Elizabeth Burke nella serie poliziesca White Collar, che va avanti ormai dal 2009 con ottimo riscontro di pubblico e di critica. Nonostante una carriera così fitta di impegni come attrice, Tiffani Amber Thiessen non ha mai dimenticato quella fascia da Miss America Junior, posando spesso per servizi anche a forti tinte hot. Un esempio? Per iniziare alla grande il 2013 ha deciso di partecipare alla rubrica Me in My Place di Esquire, una collezione di scatti difficile da dimenticare. Perché a quasi 40 anni Valerie è ancora più sexy che mai.

    603

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN SpettacoliTelevisioneSerie Tv

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI