The Hobbit: primo trailer del film di Peter Jackson

da , il

    Un trailer atteso dieci anni, quello di The Hobbit. Dieci anni sono infatti passati da quando il regista Peter Jackson, fino a quel momento famoso per le sue escursioni splatter, è sbarcato al cinema con il primo dei tre film dell’ardita trasposizione de Il Signore degli Anelli. Fin da allora tutti iniziarono a chiedersi: e The Hobbit?

    Portare sullo schermo il mondo immenso e costruito nei minimi dettagli dalla fervida mente di J.R.R. Tolkien non era impresa da poco, anche considerando il fanatismo che circonda il romanzo, con i fan accaniti sempre pronti a stroncare l’operazione al minimo errore o alla prima manchevolezza. Alla fine tutto è filato più o meno liscio, successo planetario compreso.

    L’ultimo film ha portato a casa anche un considerevole numero di premi Oscar, riconoscimento all’intera operazione, ma ancora nella mente dei lettori si affacciava quella stessa domanda: e The Hobbit? Se si esclude il Silmarillion, Lo Hobbit è infatti la prima vera storia che riguarda la Terra di Mezzo.

    Mentre però il Silmarillion, complesso e difficile, narra la genesi del mondo che ormai tutti conoscono, Lo Hobbit è molto più fruibile, nato com’è dalla volontà di Tolkien di allietare i suoi bambini con una storia avventurosa e divertente. Inoltre è lì che facciamo la conoscenza per la prima volta con Bilbo Baggins, Gollum e l’anello.

    Insomma, un vero e proprio prequel al Signore degli Anelli, richiesto a gran voce dai fan fin dall’annuncio nel 1999 del primo film La Compagnia dell’Anello. Storia produttiva complessa, tra abbandoni, nuovi nomi dietro la macchina da presa (il grande Guillermo del Toro, poi solo produttore) e finalmente il ritorno all’ovile di Peter Jackson, che evidentemente dei suoi hobbit non può fare a meno.

    Siamo arrivati al 2011, ed ecco che per festeggiare lo stesso Jackson annuncia il lancio del primo trailer di The Hobbit – An Unexpected Journey, prima delle due parti in cui il romanzo è stato diviso. L’uscita è prevista per dicembre 2012, ma siamo sicuri che queste prime immagini riusciranno a scaldare i cuori di milioni di spettatori, con i primi accenni alla grande avventura di Bilbo, coinvolto da Gandalf in un viaggio insieme ad una compagnia di nani guidati dal fiero Thorin Scudodiquercia.

    Nel trailer facciamo conoscenza con Martin Freeman, che impersona Bilbo Baggins da giovane, mentre il cast sarà composto da graditi ritorni e nuovi volti: IanMcKellen, Elijah Wood, Hugo Weaving, Cate Blanchett, Orlando Bloom, Aidan Turner, Richard Armitage, Luke Evans, Evangeline Lilly, Stephen Fry e Benedict Cumberbatch. Tempo di prepararsi al viaggio.