The Eagle, trailer ufficiale del film storico

da , il

    C’è stato un periodo in cui il cinema era molto interessato alla storia antica, trasposta sul grande schermo in quelli che venivano chiamati peplum. Si trattava di film che rileggevano la storia di Grecia o Roma in una chiave mista tra azione e fantastico. The Eagle, nuovo film di Kevin Macdonald, potrebbe apparire tranquillamente in quella categoria.

    Ovviamente dal momento d’oro del peplum sono passati quasi 50 anni, e The Eagle non possiede quell’ingenuità che molti esponenti del genere presentavano. Eppure non è simile neanche ai film storici hollywoodiani più moderni che spesso si trasformano in lunghi polpettoni, quindi possiamo dire che si ferma a metà strada. La presenza di Macdonald è una garanzia.

    Il regista scozzese ha dalla sua un Premio Oscar per il miglior documentario nel 2000 per Un giorno a settembre, ed ha ricevuto fama internazionale grazie al pluripremiato L’ultimo re di Scozia. Con The Eagle rilegge un episodio molto particolare della storia romana, portandoci nel 140 d.C.

    Nonostante prenda spunto da un episodio leggendario, il film è in realtà tratto dal romanzo L’Aquila della IX Legione di Rosemary Sutcliff, che narra la misteriosa scomparsa della IX Legione romana nel II secolo dopo Cristo. Il film parte proprio dal 140 d.C., quando il giovane centurione Marcus Aquila decide di recarsi in Scozia per far luce sul mistero della IX Legione.

    Interesse personale il suo, visto che la legione era guidata da suo padre, e da oltre vent’anni non fa avere sue notizie. Accompagnato dallo schiavo Esca, Marcus deve affrontare le popolazioni caledoni al di là del Vallo di Adriano per riportare a Roma l’emblema della IX, l’aquila dorata. Cast tutto al maschile, come prevedibile, con nomi noti al pubblico di tutte le età: Channing Tatum, Jamie Bell, Donald Sutherland e Mark Strong.

    The Eagle uscirà nelle sale italiane il 16 settembre 2011, a cura della BiM Distribuzione. Nell’attesa ecco il trailer ufficiale italiano.