Terraferma: trailer del nuovo film di Emanuele Crialese

Terraferma: trailer del nuovo film di Emanuele Crialese
da in Cinema, Spettacoli

    Emanuele Crialese è una delle voci autoriali più interessanti del cinema italiano, e infatti proprio per questo nel nostro Paese non ha mai ottenuto il meritato riconoscimento, tributato invece a registi molto meno capaci di lui. Terraferma è il suo nuovo progetto, di cui è finalmente disponibile il primo trailer ufficiale.

    Terraferma sarà presentato in concorso alla prossima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Si tratta senza dubbio del più importante rappresentante del nostro cinema al festival, anche se in gara ci sono altri due film, Quando la notte di Cristina Comencini e L’ultimo terrestre di Gian Alfonso Pacinotti.

    Quello di Crialese è il più importante non solo per i temi affrontati ma soprattutto per l’attesa che si è creata intorno al ritorno a Venezia del regista, che proprio qui ebbe la sua formale investitura a grande autore, con lo splendido Nuovomondo. Era il 2006, e in questi cinque anni Crialese ha lavorato solo a Terraferma.

    Ricordiamo per dovere di cronaca che Nuovomondo mandò talmente in visibilio pubblico e critica da ottenere uno speciale e non previsto Leone d’Argento come film rivelazione, perfetto trampolino di lancio per la candidatura all’Oscar come miglior film straniero l’anno successivo.

    Ispirato neanche tanto alla lontana dagli avvenimenti di Lampedusa, Terraferma racconta la storia di un’isola siciliana abitata da pescatori e fuori dalle rotte del turismo. Un ecosistema quasi intatto che viene investito dal problema degli arrivi dei clandestini dal Nord Africa.

    Gli abitanti devono fare i conti anche con la nuova legge del respingimento che contrasta con la loro cultura del mare, che obbliga al soccorso.

    Al centro della vicenda troviamo una famiglia di pescatori, emblema dei tempi che cambiano: c’è l’anziano patriarca che riveste un ruolo di grande autorità, la giovane donna che non vuole rinunciare a vivere una vita migliore e infine il ragazzo che deve fare conti con la crescita del suo senso morale. Tutti loro sono messi di fronte a una scelta che cambierà per sempre la loro vita.

    Nel cast troviamo volti noti del cinema italiano come Donatella Finocchiaro, Beppe Fiorello e Mimmo Cuticchio. Terraferma verrà distribuito nelle sale italiane il 7 settembre 2011, subito dopo la presentazione al Festival del Cinema di Venezia. Ecco il trailer ufficiale.

    410

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CinemaSpettacoli
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI