Telefilm Festival 2011: programma ufficiale

Telefilm Festival 2011: programma ufficiale
da in Spettacoli, Televisione, Serie Tv
    Telefilm Festival 2011: programma ufficiale

    Come da alcuni anni a questa parte, torna anche per il 2011 il gradito (e da molti atteso con ansia spasmodica) appuntamento con il mondo dei telefilm e delle serie Tv, il Telefilm Festival, l’evento italiano per eccellenza dedicato agli amanti del genere seriale, organizzato dall’Accademia dei Telefilm, ancora una volta negli spazi dell’Apollo Spazio Cinema di Milano.

    L’attesa è davvero alta, sia per gli ottimi riscontri ottenuti dalle precedenti edizioni (in pratica tutti gli incontri e le proiezioni erano tutto esaurito) sia perché in quest’ultimo anno le serie televisive hanno compiuto un ulteriore passo in avanti, quasi soppiantando il cinema dalle preferenze del pubblico. Merito del proliferare di canali tematici su satellite e digitale terrestre.

    Anteprime e approfondimenti come al solito costituiscono l’ossatura di questo appuntamento, che “andrà in onda” dal 27 giugno 2011 al 3 luglio 2011. A farla da padrone saranno ovviamente le produzioni straniere e soprattutto quelle d’oltreoceano.

    Grande attenzione sarà rivolta alla serie più discussa dell’anno, ovvero la produzione francese Xanadu, incentrata sulle vicende di una famiglia impegnata nell’industria del cinema per adulti. Una sorta di sezione hot che proseguirà con l’incontro ‘Porno Salotto: quando le luci rosse sono una questione di famiglia’ con Angela Rafanelli (conduttrice di Loveline su MTV) e Nina Palmieri (Sex Education Show su FoxLife), e si chiuderà con Skin, serie sexy interpretata da Olivia Wilde.

    Le grandi produzioni la faranno da padrone, e la parte del leone spetta alle serie in costume, con le anteprime di Camelot (dal 15 settembre 2011 su Joi), lo splendido Game of Thrones, tratto dal primo libro del ciclo capolavoro ad opera di George R.R. Martin (in onda in autunno su Sky Cinema 1 HD) e Spartacus – Gods of the Arena (su Sky Uno dal 25 agosto), il prequel del discusso Spartacus – Sangue e sabbia.

    Anche gli amanti del genere crime avranno di che gioire, visto che il Festival terrà a battesimo il canale Premium Crime, dedicato proprio a queste produzioni, con l’anteprima di Law & Order: Los Angeles (dal 1 luglio 2011) e Chase (in onda dal 4 luglio 2011). Due serie poco fortunate negli States, che sperano di rifarsi sui nostri schermi casalinghi.

    Grande attenzione sarà comunque rivolta anche all’Italia, con almeno due appuntamenti da non perdere: la web serie Freaks!, enorme successo da milioni di visualizzazioni a cui sarà dedicata una megamaratona il 27 giugno 2011, e la presentazione della docufiction Tamarreide il 28 giugno 2011. Sempre Italia, ma questa volta con un’operazione nostalgia per gli anni ’80, sarà riproposta la sit-come Io e Margherita con Enzo Beruschi e Margherita Fumero (in onda su Studio 1).

    Per finire, vi rimandiamo al sito ufficiale per ulteriori informazioni sul ricco programma, sugli ospiti e sulle proiezioni, ricordandovi che di solito i biglietti vanno via in poche ore, e quindi per scongiurare il rapido esaurimento dei posti gli organizzatori suggeriscono la possibilità di diventare soci dell’evento grazie all’acquisto di un pacchetto esclusivo. Tutte le info su TelefilmFestival.

    513

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN SpettacoliTelevisioneSerie Tv
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI