Superman: un corto di Zack Snyder per i 75 anni dell’uomo d’acciaio

Superman: un corto di Zack Snyder per i 75 anni dell’uomo d’acciaio
da in Cinema, Spettacoli

    Nel 2013 compie 75 anni Superman, uno dei simboli assoluti della storia del fumetto e uno dei supereroi più famosi al mondo. Il kryptoniano Kal-El è stato creato nel 1933 dalla fervida mente di Jerry Siegel e Joe Shuster e oggi viene festeggiato da Zack Snyder con un cortometraggio animato che condensa in 2 minuti tutto il suo percorso editoriale (e di vita). Dal suo arrivo sulla Terra Superman ha vissuto le avventure più incredibili, incrociando spesso la strada con altri personaggi mitici come Batman e Wonder Woman. Simbolo di giustizia e ferrea morale, l’uomo d’acciaio può apparire oggi un po’ naive ma non ha perso fascino. Come dimostra il corto-omaggio.

    Annunciato al recente panel DC Comics del Comic-Con di San Diego, il corto di Zack Snyder arriva in rete per proseguire la scia fortunata iniziata con Man of Steel, film (diretto proprio da Snyder) che ha riportato in auge il personaggio di Superman. Inserito in una continuity più ampia in vista di un mega-film evento sulla Justica League, Clark Kent dovrà vedersela presto con Bruce Wayne nell’annunciato (e già attesissimo) secondo episodio della sua trilogia cinematografica. La luce e l’oscurità, Superman e Batman per la prima volta insieme in un film.

    Prima, però, c’è da festeggiare con tutti gli onori del caso la lunga vita di Superman, passato indenne attraverso le prove più difficili (inclusa una serie di film al limite del trash). E’ proprio questo che il regista ha voluto celebrare nei 2 minuti di corto pubblicato da Entertainment Weekly.

    Per l’occasione Snyder si è fatto aiutare dal fumettista e cartoonist Bruce Timm, già autore di serie a cartoni come Batman The Animated Series e Justice League Unlimited. Dalla posa plastica sulla copertina del primo numero del 1938 (ha esordito 5 anni dopo la sua creazione) fino all’ultima incarnazione cinematografica, in questi 2 minuti c’è davvero tutto. Chiudiamo con le parole di Timm: “E’ stata un’idea di Zack, noi siamo andati da lui per chiedergli di realizzare un breve filmato per un programma DC su Cartoon Network. Lui ha risposto che ci avrebbe pensato e poi è venuto fuori con questa idea di ripercorre tutta la storia di Superman in un minuto, si è messo subito al lavoro e ha realizzato questo capolavoro“. Il corto potete trovarlo qui, noi intanto vi regaliamo di seguito anche uno degli omaggi più belli realizzati dal popolo della rete.

    438

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CinemaSpettacoli
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI