Speciale Natale

Super, trailer ufficiale del film con Ellen Page

Super, trailer ufficiale del film con Ellen Page
da in Cinema, Spettacoli

    Il 2011 è stato un anno prolifico per quanto riguarda i film di supereroi. A farla da padroni sono stati ovviamente i mitici personaggi della Marvel, da Captain America a Thor passando il rinato Uomo Ragno, e restiamo in attesa della risposta DC con l’ultimo Batman di Nola (Lanterna Verde è stato un flop clamoroso). Anche Super parla di supereroi, ma non come si potrebbe pensare.

    Super, diretto da James Gunn (quello del cult Tromeo e Giulietta), appartiene infatti ad una tipologia di cinema molto particolare, quella che traspone la logica dei fumetti nel mondo reale. Niente super poteri o gadget iper-tecnologici, ma solo persone normali che cercano di imitare i propri eroi. Kick-Ass ha fatto in un certo senso da apripista, ma non per questo Super è un copia-incolla.

    Mentre Kick-Ass rimaneva molto legato alla sua origine da fumetto, sia nell’estetica che nella costruzione di personaggi e storia, Super al contrario è un film estremamente crudo e realistico. Tra commedia e dramma, con l’aggiunta di un cast di altissimo livello, tra cui spicca la giovane Ellen Page.

    Ellen Page ormai tutti la conoscono come Juno, dal nome della protagonista del film omonimo, grande successo di critica e pubblico. Accanto a lei in Super troviamo Rainn Wilson nei panni del protagonista, già interprete della serie televisiva The Office, e inoltre due pezzi da novanta come la sempre splendida Liv Tyler e il sempre inquietante Kevin Bacon.

    Al centro della storia troviamo Frank D’Arbo, un uomo normale con una vita fatta di delusioni e umiliazioni.

    Nel suo passato solo due ricordi felici: essersi sposato con la sua bella moglie Sarah e aver aiutato alcuni poliziotti a catturare un ladro. Purtroppo un bel giorno Sarah decide di lasciarlo per Jacques, proprietario di strip club e spacciatore.

    Frank decide quindi per un taglio netto con il suo vecchio io, e prende la decisione di combattere i soprusi a modo suo, creando un nuovo supereroe. In una fumetteria incontra Libby, una ragazza sociopatica commessa del negozio. Seguendo i suoi consigli crea Crimson Bolt (Saetta Purpurea), armato di chiave inglese e deciso a combattere i criminali e riconquistare la sua ormai ex-moglie.

    Non tutto andrà però come previsto, e Frank presto si ritroverà al suo fianco anche la stessa Libby, ribattezzata Boltie e decisa a lottare per la legalità e per una vita che finalmente abbia un senso. Super merita davvero, perché dietro la scorza di commedia sui supereroi nasconde un discorso profondo sulle nostre debolezze da esseri umani. Nei cinema italiani potremo vederlo dal 21 ottobre 2011.

    464

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CinemaSpettacoli

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI