Speciale Natale

Subsonica: La Funzione, nuovo singolo (video ufficiale)

Subsonica: La Funzione, nuovo singolo (video ufficiale)
da in Musica, Spettacoli, Cantanti, Subsonica
Ultimo aggiornamento:

    Dovessimo giudicare Eden, ultimo progetto discografico dei Subsonica che per la cronaca ha raggiunto il traguardo del disco d’oro, soltanto dai tre singoli pubblicati, non potremmo che affermare che si tratta di un album vario, che non si fossilizza su un unico stile. La Funzione, terzo singolo, rimescola infatti le carte in tavola.

    Vediamo allora questa parabola musicale, in modo da capire bene quanta ricerca ci sia dietro questa fatica: il primo brano estratto da Eden è stato Istrice, singolo che ha ottenuto un enorme successo nelle rotazioni radiofoniche: un pop synth memore dei Kraftwerk e dalle tinte molto dark. Anche il video, un horror ambientato a Torino, ha fatto molto parlare di sé.

    Il secondo singolo è stato invece Il Diluvio, e qui i Subsonica hanno giocato la carta del rock misto all’elettronica, e il risultato è stato un brano molto movimentato e dal grande impatto. La Funzione, infine, cambia ancora una volta direzione, mentre torna l’horror come ispirazione del video.

    I Subsonica abbandonano di nuovo le ritmiche rock e le chitarre elettriche per tuffarsi nel pieno degli anni ’80, con un brano di pop synth in perfetto stile eighties che richiama alla memoria qualcosa dei Depeche Mode e degli onnipresenti Kraftwerk ma anche, per restare in ambito italiano, dei Bluvertigo dei tempi che furono. Si tratta di uno dei brani più commerciali di Eden, pronto a conquistare le classifiche in vista dell’estate.

    Il video, come detto, è un ritorno alle atmosfere horror di Istrice, anche se i toni sono meno splatter. L’ambientazione è stavolta la metropolitana di Torino, dove si aggira una povera ragazza che inizia ad avere le visioni. Le citazioni anche qui si sprecano, da John Carpenter a Man in Black, e la band, che come sempre compare a margine del video, ha abbandonato i maglioni da boscaiolo di Il Diluvio per un’immagine più dark. Tutto da vedere e ascoltare.

    Foto AP/LaPresse

    346

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN MusicaSpettacoliCantantiSubsonica

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI