Speciale Natale

Singoli più scaricati di sempre, classifica di iTunes: video

Singoli più scaricati di sempre, classifica di iTunes: video
da in Musica, Spettacoli

    La morte del cd è ormai prossima ventura, e secondo molti addetti ai lavori già da fine 2012 la musica verrà acquistata esclusivamente in download. Non avendo neanche il fascino del vinile, per il cd non sembra esserci speranza, anche perché i servizi online possono contare sull’ausilio di iPod e simili. Il discorso vale a maggior ragione per i singoli.

    Anzi, ai fini commerciali il singolo ha ottenuto una vera e propria secondo vita grazie ad iTunes e altri negozi digitali, e ormai quasi tutti gli artisti puntano su questo metodo di distribuzione per il lancio dei proprio brani da classifica. E a proposito di classifiche, proprio lo store più importante di tutti, iTunes di Apple, ha pensato bene di mettere in fila i 10 singoli più scaricati di sempre, dalla sua apertura fino a fine 2011.

    Ovviamente in questo contesto vengono presi in considerazione solo i brani scaricati in maniera legale, perché le cifre del mercato pirata sono ben superiori a quelle comunque considerevoli di iTunes. Leggendo i nomi in classifica, però, ci si rende conto che rispecchia in toto il trend generale del pop-rock di oggi.

    1) The Black Eyed Peas – I Gotta Feeling: primo posto per il singolo tratto dal quinto album di una delle band più celebri degli ultimi dieci anni.

    2) Lady Gaga – Poker Face: poteva mancare la Germanotta in una classifica di vendite? Certo che no, e quindi eccola qui con la sua super hit del 2008.

    3) The Black Eyed Peas – Boom Boom Pow: un po’ a sorpresa troviamo ancora la band statunitense, con un altro singolo di enorme successo dall’album The E.N.D. del 2009.

    4) Jason Mraz – I’m Yours: non ci saremmo mai aspettati di trovare il cantautore americano così in alto in classifica, eppure sembra proprio che il suo sound pacato e acustico abbia convinto tutti.

    5) Coldplay – Viva La Vida: la band di Chris Martin, il cui ultimo album non sta ottenendo il riscontro sperato, può consolarsi con il singolo dal penultimo disco, che si piazza al quinto posto assoluto dei più scaricati.

    6) Lady Gaga – Just Dance ft. Colby O’Donis: uno dei primi singoli di Lady Gaga consente all’artista di affacciarsi nuovamente in classifica, segno che oltre ad essere una delle più premiate è anche una delle più vendute.

    7) Flo Rida – Low (dalla colonna sonora di Step Up 2 The Streets): il rapper statunitense sorpassa tutti i suoi colleghi e si piazza in settima posizione con questo singolo del 2007.


    8) Taylor Swift – Love Story: non poteva mancare certo la bionda cantautrice, amatissima dal pubblico e ricoperta costantemente di premi. Il suo brano più venduto è il singolo del 2008 tratto dall’album Fearless.

    9) Leona Lewis – Bleeding Love: la vincitrice di X-Factor UK è una delle poche artiste uscite dai talent che possa vantare una carriera di notevole livello. Merito del suo talento vocale, altrettanto notevole, come dimostra il singolo d’esordio del 2007.

    10) Ke$ha – Tik Tok: poteva mancare uno dei tormentoni assoluti di questi ultimi anni? Il brano che ha lanciato la stella di Kesha è diventato un fenomeno di massa, tanto da essere citato anche nei Simpson. Peccato che lei stessa non sia riuscita a ripeterne il successo.

    Foto AP/laPresse

    640

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN MusicaSpettacoli

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI