Sigur Ros, Fjogur Piano: video shock per il nuovo singolo

da , il

    Dai Sigur Ros è lecito aspettarsi sempre scelte fuori dagli schemi canonici. Valtari, il nuovo album della band islandese, ha fatto da poco meno di un mese il suo esordio sugli scaffali, seguito a ruota da una serie di singoli davvero intriganti, incluso Fjogur Piano. I fan non hanno avuto il tempo di assimilare le trame complesse del loro nuovo parto che i Sigur Ros hanno subito proposto il nuovo progetto Valtari mystery film experiment: ogni brano dell’album avrà un video ufficiale diretto da un autore diverso.

    L’unica limitazione per i video makers è il budget limitato di 10mila dollari, per il resto hanno libertà espressiva assoluta nel trasporre in immagini le sensazioni della musica. I primi due video rilasciati sono stati Eg Anda diretto da Ragnar Kjartansson e Varuo diretto da Inga Birgisdottir. Iniziativa davvero interessante, ma il meglio è arrivato solo pochi giorni fa, con la pubblicazione online del video del pezzo strumentale Fjogur Piano, diretto da Alma Har’el.

    Il filmato è stato caricato su YouTube ricevendo immediato riscontro con oltre 16 milioni di visualizzazioni in meno di 3 giorni. Definito dalla stampa video shock e sottoposto alle restrizioni d’età per le scene di nudo, il corto di Fjogur Piano vede la presenza sul set di due volti noti: il protagonista maschile è l’attore è Shia LaBeouf, che apprezza particolarmente i videoclip difficili dopo aver partecipato a Born Villain di Marilyn Manson; la protagonista è invece Denna Thomsen, modella e ballerina. Tra i due si muove un terzo “personaggio”, una farfalla.

    Il video si trasforma quindi in un trip che non dispiacerebbe a David Lynch, e che rende Fjgur Piano il video più bello realizzato finora nell’ambito del progetto legato a Valtari. Il prossimo tassello è previsto per il 2 luglio, ma intanto godiamoci il video (ma soprattutto la musica sopraffina) di Fjogur Piano dei Sigur Ros.