Speciale Natale

Short Skin di Duccio Chiarini e gli altri: i film che parlano dell’adolescenza

Short Skin di Duccio Chiarini e gli altri: i film che parlano dell’adolescenza
da in Cinema, Spettacoli
Ultimo aggiornamento: Martedì 07/04/2015 11:52

    Short Skin – I dolori del giovane Edo

    Short Skin – I dolori del giovane Edo è la commedia agrodolce diretta da Duccio Chiarini e in uscita nelle sale cinematografiche italiane dal 23 aprile 2015. Il giovane regista toscano ha voluto narrare le vicissitudini di un ragazzo alla ricerca della propria identità, in quel momento particolare e criticissimo che si trova a cavallo tra adolescenza ed età adulta. Un periodo caratterizzato dalle prime timide scoperte che riguardano l’amore e il sesso, reso difficile quest’ultimo, nel caso di Edo, anche in versione ”fai da te”, a causa di un difetto fisico che il giovane riuscirà ad affrontare anche grazie all’incontro con una ragazza speciale. Una storia d’amore non banale, quella raccontata nel film Short Skin di Chiarini, che con leggerezza e ironia affronta una tematica spinosa riportandoci sullo schermo un film decisamente da vedere. Per approfondire: Short Skin, il sito ufficiale. Short Skin – I dolori del giovane Edo è un film che richiama alla memoria (seppur fatte le dovute distinzioni) altre storie di giovani alle prese con l’amore e la propria sessualità. Di seguito ne elenchiamo alcune.

    Noi siamo infinito di Stephen Chbosky
    Noi-siamo-infinito

    La storia è ambientata nel 1991. Charlie (Logan Lerman) è un ragazzo molto intelligente ma al contempo molto timido e insicuro, che tende a starsene in disparte. Per questo motivo non riesce a farsi degli amici all’interno della scuola fino a quando Sam (Emma Watson) ed il fratellastro Patrick (Ezra Miller), dell’ultimo anno di Liceo, lo coinvolgono con loro portandolo ad affrontare una serie di avventure.

    Napoleon Dynamite di Jared Hess
    Napoleon-Dynamite

    Napoleon Dynamite (Jon Heder) è uno di quei tipici ragazzi che viene preso in giro dai compagni di scuola perché goffo e dall’aspetto infantile. A scuola stringe amicizia con un nuovo studente, Pedro Sanchez, e con Deb (Tina Majorino). Dopo alcune vicende familiari che sconvolgono la sua routine arriva il momento del ballo scolastico e la campagna per le elezioni scolastiche.

    14 anni vergine di Christian Charles
    14annivergine

    Il primo giorno di liceo, il protagonista Sam capisce che la sua vita nell’istituto sarà tutt’altro che semplice: snobbato dalle ragazze, vessato dai compagni maschi, ridicolizzato per la sua statura decisamente sotto la media. Convinto che l’unica via di salvezza sia la menzogna, comincia a raccontare frottole, che si avverano per magia complicandogli la vita.

    American Pie di Paul e Chris Weitz
    American pie

    American Pie è un altro Teen Movie di successo che ha avuto vari capitoli e sequel, più o meno demenziali. La saga completa è composta da otto commedie decisamente frivole, che ruotano intorno alle avventure di diversi amici adolescenti che sono ossessionati dalla loro verginità e dal rapporto con l’altro sesso.

    I passi dell’amore di Adam Shankman
    I-passi-dell amore

    Landon Carter (Shane West), diciotto anni, è un giovane vivace e irrequieto, uno dei ragazzi più popolari del suo liceo. Con la sua compagnia di amici, della quale fa parte la sua ex fidanzata, si diletta nel fare scherzi ai coetanei, bere e partecipare a feste movimentate. Dopo una severa punizione inflittagli dal preside conosce Jamie Sullivan (Mandy Moore), figlia del pastore locale e ragazza spesso bersagliata dalle prese in giro di Landon e dei suoi amici. I due finiranno presto per innamorarsi ed amarsi, anche se Jamie nasconde un terribile segreto.

    Keith di Todd Kessler
    KEITH

    Natalie (Elisabeth Harnois) ha 17 anni ed è intelligente, determinata ed ha successo in tutto. La sua vita è stata programmata dai suoi genitori. Quando Keith (Jesse McCartney) entra a far parte della sua vita, mette in discussione il modo in cui lei ha condotto la sua esistenza. Quando Keith sparisce Natalie lo cerca disperatamente; in seguito, la ragazza scoprirà il terribile segreto del ragazzo, che cambierà per sempre la loro vita.

    Lol – pazza del mio migliore amico di Lisa Azuelos
    Lol

    Miley Cyrus è Lol, giovane diciassettenne, con una madre single, che non vede l’ora di crescere ma si trova ad affrontare la prima rottura amorosa con il suo ragazzo, che dopo averla insultata pesantemente le rende la vita un inferno. A consolarla ci pensa il suo migliore amico, Kyle.

    Mean girls di Mark Waters
    mean-girls

    Cady Heron si è trasferita da poco, dall’Africa, in una cittadina nei pressi di Chicago. Ben presto si rende conto di quanto sia dura la vita sociale per un’adolescente al liceo di North Shore e le cose si complicano ulteriormente quando si innamora di Aaron Samuels, l’ex fidanzato della ragazza più popolare della scuola, Regina George, detta anche l’Ape Regina. Tra le due ragazze inizia una sfida all’ultimo sangue che coinvolgerà tutti gli alunni del liceo.

    1078

    Speciale Natale

    PIÙ POPOLARI