Serie TV storiche 2017: le migliori da vedere

Appassionati di telefilm a sfondo storico? Se siete amanti delle ambientazioni nel passato, delle scenografie ricercate e dei costumi d'epoca, ecco le serie TV storiche 2017 da non perdere. Scoprite quali sono le prossime uscite e le migliori serie da vedere in TV o on-demand.

da , il

    Non sapete resistere al fascino di sontuosi costumi d’epoca o di ambientazioni d’altri tempi? Preparatevi a scoprire le serie TV storiche 2017, le migliori da vedere in televisione o on-demand. Negli ultimi tempi i palinsesti televisivi propogono sempre più spesso serie TV a sfondo storico, ambientate in epoche remote o in un passato relativamente recente. Che si tratti di sanguinose battaglie a colpi di spada, di sensuali intrighi di corte o di complotti a palazzo, l’effetto “dipendenza” è assicurato. Se anche voi desiderate immergervi in atmosfere d’altri tempi e di rivivere storie di eroi e guerrieri, venite a conoscere le migliori serie TV a sfondo storico del 2017.

    The Crown

    Tra le serie TV storiche Netflix di maggior successo dell’ultimo periodo, è impossibile non citare The Crown. La trama è incentrata sulle vicende che condussero all’ascesa al trono di Elisabetta II d’Inghilterra. A partire dal matrimonio con Filippo nel 1947, ripercorre la storia della Regina d’Ighilterra (interpretata da Claire Foy), senza tralasciare gli intrighi e i segreti che si nascondono tra Buckinghhum Palace e 10 Downing Street. Oltre ad essere una delle serie TV in costume inglesi più apprezzate, sia dal pubblico che dalla critica, è anche una delle più costose di sempre.

    Making History

    A metà strada tra presente e passato, troviamo un’altra delle nuove serie TV storiche da vedere nel 2017. Si tratta della divertente serie Making History. Un impiegato del Massachussetts, stanco di sentirsi incompreso nel presente, trova il modo di viaggiare nel tempo e di raggiungere il Diciottesimo secolo. Qui, oltre a trascorrere tempo con la sua amata Deborah, gode di un grande successo presso i coloni dell’epoca vantando informazioni e invenzioni per loro incredibili e sconosciute. L’unico incoveniente? Tutte le sue azioni si ripercuotono sul presente. Divertimento assicurato con questa serie TV comedy a sfondo storico a breve in onda su FOX anche in Italia. (Leggi anche “Tutte le serie TV da vedere nel 2017“).

    Vikings

    Cruente battaglie, rituali pagani e guerrieri desiderosi di conquistare un posto d’onore nel Valhalla.

    É questa la formula di successo di una delle migliori serie TV a sfondo storico del momento. Stiamo parlando di Vikings, una serie televisiva ambientata nel IX secolo d.C. in Scandinavia, trasmessa su Sky Atlantic e giunta alla sua quarta stagione. Le vicende narrate sono una versione romanzata delle gesta del guerriero vichingo Ragnarr Loobrok, le cui imprese si intrecciano con altri personaggi storici del passato. A condire il tutto splendide guerriere vichinghe e non pochi intrighi sentimentali, per una delle serie TV storiche più avvincenti degli ultimi mesi.

    The white princess – Love to the death

    Tra le serie TV storiche da non perdere nel 2017 troviamo anche The white princess – Love to the death, sequel di un’altra serie di successo BBC, The White Queen. Questa mini-serie di prossima uscita in Italia narra le vicende della Principessa Elisabetta di York, promessa in sposa a Re Enrico VII nel tentativo di porre fine alla celebre Guerra delle Due Rose tra York e Tudor. La giovane e bella principessa vive il suo matrimonio combattuta tra il suo dovere pubblico di fedeltà al marito e un un profondo risentimento verso lo stesso. Tra complotti e sotterfugi, l’odio tra le due famiglie avrà la meglio sull’amore? Protagonista femminile di questa serie TV storica romantica è Jodie Comer.

    Genius

    Senza andare troppo indietro nel tempo, passiamo ad un’altra prossima uscita. Tra le serie TV a sfondo storico 2017 troviamo anche Genius che andrà in onda in Italia su National Geographic Channel a partire dal 11 maggio. È una serie antologica dedicata ai grandi geni e inventori della storia, prodotta e parzialmente diretta da Ron Howard. Un esempio di quello che andremo a vedere? Il premio Oscar Geoffrey Rusch nei panni del geniale fisico Albert Einstein, ripercorrendone la vita, le scoperte e i grandi risultati ottenuti. Insomma, grandi nomi di Hollywood per una delle serie TV storiche più attese.

    Reign

    Tornando alle serie TV in costume e agli intrighi di palazzo, vi suggeriamo Reign. Giunta alla quarta stagione, la serie racconta la storia e le vicende di Mary Stuart nella Francia del 1500. Maria Stuarda è presentata come un personaggio storico affascinante e testardo che, sin da giovanissima, sa imporsi come monarca. A rendere le vicende storiche più avvincenti, immancabili intrighi di palazzo, complotti, anche grazie alle seducenti dame di compagnia della regina. Tra guerre, pericoli e vicende sentimentali, è certamente una delle serie TV ambientate nel Medioevo da non perdere nel 2017.

    Taboo

    In uscita il 21 aprile in Italia, è quella che si appresta a diventare una delle migliori serie TV storiche del 2017: Taboo. Ambientata nei primi anni dell’800, questa serie vede protagonista d’eccezione Tom Hardy, calato nei panni dell’avventuriero James Delaney. Al suo ritorno in Gran Bretagna dopo un lungo viaggio in Africa, creduto morto da tutti, James intende vendicare la morte di suo padre e incassarne l’eredità. Tuttavia si ritroverà immischiato nel passato misterioso e pieno di nemici dell’uomo, nonché coinvolto in un rischioso affare con la Compagnia Britannica delle Indie Orientali. Avventura e mistero per una delle serie TV ambientate nel 1800 più attese di quest’anno.

    Trono di Spade – Game of thrones

    Quando si parla di serie TV a sfondo storico e girate in costume (benché ambientata in un mond immaginario) occorre necessariamente citare Game of Thrones – Trono di Spade. La fortunata serie TV fantasy ha riscosso (e continua a riscuotere) un enorme successo di pubblico, sia nella versione televisiva che editoriale. Record di ascolti, questa famossisima produzione HBO narra le avventure di personaggi, creature leggendarie e forze oscure tra intrighi politici e religiosi nella lotta per l’ambito trono. Per il suo successo senza precedenti e per la quantità di fan in tutto il mondo che è riuscita ad ottenere, Game of Thrones è senza dubbio una delle serie TV storiche migliori di sempre. (Leggi anche “Le frasi più famose delle serie TV“)