Scialla, trailer ufficiale del film premiato a Venezia 2011

Scialla, trailer ufficiale del film premiato a Venezia 2011
da in Cinema, Spettacoli

    Scialla! è il classico esempio di esordio con il botto. Il film segna infatti la prima volta di Francesco Bruni dietro la macchina da presa, dopo una gavetta vissuta da sceneggiatore. Non poteva esserci esordio migliore, visto che il film non solo è stato presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 2011 ma si è anche portata a casa un premio ambito.

    Scialla! è infatti riuscita a primeggiare nella categoria Controcampo, un premio che ora campeggia in tutte le operazioni promozionali, e che sicuramente sarà di buon auspicio per i risultati al botteghino, ultimo banco di prova di questa commedia tutta italiana. Il film è in uscita il 18 novembre 2011 e le attese sono davvero alte.

    Prima di raccontarvi la trama e lasciarvi al trailer ufficiale, partiamo dal titolo, senza dubbio inusuale. Scialla è un termine che fa parte dello slang giovanile, e tradotto in italiano corrente vuol dire “stai calmo, stai sereno”. L’utilizzo dello slang non è casuale, perché il protagonista è proprio un adolescente.

    Niente paura, comunque, non ci troviamo davanti ad uno di quei film alla Moccia che raccontano “la peggio gioventù”, perché Scialla! promette di raccontare una storia vera, senza banalizzazioni ma anche senza moralismi. Al centro della storia troviamo Luca, un quindicenne che come tutti i ragazzi della sua età vive un momento di passaggio molto importante e turbolento.

    L’altro protagonista è Bruno, professore con grandi aspirazioni che però ha tirato i remi in barca e, lasciate le aule scolastiche, si è dato alle ripetizioni casalinghe. I due scopriranno di essere padre e figlio, e da quel momento comincerà una convivenza che li porterà a conoscersi e prendere decisioni importanti sulle loro rispettive vite.

    Nel cast troviamo il giovane Filippo Scicchitano, accompagnato da un gruppo di attori solidi come Fabrizio Bentivoglio, Barbara Bobulova, Giuseppe Guarino e Vinicio Marchioni. Vi lasciamo quindi al trailer ufficiale di Scialla!, ricordando l’uscita prevista per il 18 novembre 2011.

    348

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CinemaSpettacoli
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI