Roberto Benigni e Woody Allen insieme per un film

da , il

    Roberto Benigni e Woody Allen insieme per un film

    Chi è appassionato di cinema non potrà non avere un attimo di mancamento nel leggere un titolo di questo tipo, perché i due personaggi citati sono tra i più alti rappresentati di questa arte nei rispettivi Paesi. Insomma, sembra proprio che il sogno proibito di tanti cinefili debba realizzarsi: Roberto Benigni reciterà nel prossimo progetto di Woody Allen.

    Se vi siete ripresi dalla notizia, allora possiamo proseguire illustrando qualche altro dettaglio di questa notizia bomba, che in pochi giorni ha fatto il giro del mondo, trasformandosi da indiscrezione a conferma vera e propria. Il prossimo film di Woody Allen si intitolerà The Wrong Picture e sarà ambientato a Roma.

    Il fatto che Woody Allen abbia scelto come sua nuova città simbolo proprio la capitale è già di per sé una notizia davvero interessante, perché finalmente valorizza l’Italia con un grande autore che è già passato per New York, Londra, Barcellona e Parigi. Cinecittà tornerà per un momento al centro del mondo cinematografico.

    Trattandosi di un film ambientato in Italia, era inevitabile che il pensiero del grande comico-regista andasse ad un altro comico-regista di fama mondiale, adorato anche negli Stati Uniti, dove La vita è bella è tuttora citato come uno degli esempi più alti di arte cinematografica. Woody Allen e Roberto Benigni, già al pensiero viene l’acquolina in bocca.

    Purtroppo per ora non si hanno ulteriori informazioni sul tipo di collaborazione. La speranza è che si tratti di un ruolo corposo e non solo di una comparsata sullo stile di Carla Bruni nell’ultimo Midnight in Paris (fatte le debite proporzioni, perché Carlà è davvero inguardabile mentre recita, ma anche mentre canta se è per quello). Qualche nuova rivelazione dovrebbe arrivare dal prossimo Festival del Cinema di Cannes, dove Allen presenterà proprio Midnight in Paris.

    Per ora di The Wrong Picture si conosce il cast dei protagonisti, che lascia davvero ben sperare sul prodotto finale. Le riprese del film inizieranno in agosto a Roma, e nel cast ci sono anche Alec Baldwin, Penelope Cruz, Jesse Eisenberg (già protagonista di The Social Network) ed Ellen Page (indimenticabile il suo esordio in Juno). In un piccolo ruolo troveremo lo stesso Allen. Non ci resta che sperare, perché potrebbe uscirne davvero un capolavoro. Woody Allen e Roberto Benigni, riuscite a crederci?

    Foto AP/LaPresse