Rihanna la più amata su Facebook: la Top 10 dei Like

da , il

    Rihanna la più amata su Facebook: la Top 10 dei Like

    Rihanna continua la sua marcia trionfale. L’artista delle Barbados, da sempre molto apprezzata dalla nostra redazione, ottiene un nuovo successo in questo 2011 di grandi soddisfazioni professionali. E’ lei infatti l’artista più amata su Facebook, ovvero quella che ha ottenuto nel 2011 il maggior numero di Like.

    Nel mondo della discografia moderna, con la crisi del cd e l’aumento esponenziale del download illegale, calcolare il livello di fama di un musicista in base agli album venduti non è più corretto, almeno non quanto osservare l’andamento del “marchio” sui social network. Facebook, da questo punto di vista, è la finestra migliore da cui osservare il fenomeno.

    C’è anche da dire che avere un alto numero di Like su Facebook non equivale necessariamente a produrre musica di qualità, visto che sono anche altri i fattori che intervengono nella scelta dell’utente quando deve premere il tasto del mouse. Il discorso è ancor più corretto quando si parla di Rihanna.

    Nel 2011 Rihanna si è fatta notare non solo per il lancio a raffica di singoli di successo e del nuovo album Talk That Talk, ma anche per i concerti provocatori, le sensuali foto private pubblicate su Twitter, i video censurati perché considerati troppo scandalosi. Insomma, Rihanna è diventata maestra nell’arte di far parlare di sé, arte probabilmente imparata dalla grande nemica Lady Gaga, che però da questa classifica esce sconfitta.

    Solo un misero settimo posto per la regina della provocazione, la Germanotta ha dovuto cedere il passo davanti ai quasi quarantotto milioni di fan accumulati nell’ultimo anno da Rihanna, che dalla sua ha un fascino che avrà attirato frotte di uomini sulla sua pagina. Dietro di lei, peraltro, troviamo un artista deceduto ormai da decenni, la leggenda Bob Marley, segno che i grandi classici non perdono mai.

    Nella Top 10 resa nota dai vertici di Facebook possiamo anche notare alcune sorprese, come il terzo posto di Avril Lavigne, dimenticata in sede di vendita album ma molto apprezzata su Internet. Il fenomeno dei deejay David Guetta ottiene il quarto posto, seguito a ruota dal latino Enrique Iglesias e dal rapper Usher. Detto di Lady Gaga al settimo posto, a chiudere la classifica troviamo nomi pesanti come i Metallica, i Green Day ed i Black Eyed Peas.

    Foto AP/LaPresse