Red Hot Chili Peppers: The Adventures of Raindance Maggie (video)

Red Hot Chili Peppers: The Adventures of Raindance Maggie (video)
da in Musica, Spettacoli, Cantanti
Ultimo aggiornamento:

    Cinque anni sono passati da quando i Red Hot Chili Peppers mandarono alle stampe il loro ultimo (discusso e discutibile) album Stadium Arcadium, e sono stati anni lunghi in cui i fan hanno dovuto fare i conti con indiscrezioni, annunci, l’addio di John Frusciante e tanta tanta spasmodica attesa.

    Finalmente la band californiana ha rotto gli indugi, lanciando il nuovo singolo, che dovrà lanciare il prossimo album intitolato I’m with you. La scelta è ricaduta su un brano molto accessibile, che riporta la mente al clamoroso successo di Californication, ma che presenta un titolo piuttosto ostico: The Adventures of Raindance Maggie.

    Affascinante senza dubbio come titolo, ma la vera sfida inizierà il 30 agosto 2011, data di uscita del già citato album I’m with you, che vede la presenza in line-up del nuovo chitarrista Josh Klinghoffer. Il peso sulle spalle di questo ragazzo è davvero enorme, perché dovrà sostituire il carisma di John Frusciante.

    Ancora più che con i vocalizzi di Anthony Kiedis, i Red Hot Chili Peppers per molti sono la band del basso ipnotico di Flea e della chitarra di John Frusciante, e già all’epoca del primo abbandono molti notarono un calo d’ispirazione nonostante la buona prova del sostituto Dave Navarro. Il punto di domanda quindi è: quanto avrà influito sui pezzi l’assenza di Frusciante?

    A giudicare dal nuovo singolo, la risposta è ancora interlocutoria: The Adventures of Raindance Maggie come detto riporta alla mente i suoni pop funky di Californication, e la chitarra sembra proprio suonata da Frusciante, il che lascia presupporre un lavoro d’imitazione da parte del pover Klinghoffer.

    Il brano si lascia ascoltare con piacere, ma non brilla certo per inventiva e voglia di innovare.

    Insomma, questi sono i Red Hot Chili Peppers targati 2011, lontani dalla carica hard rock del loro capolavoro Blood Sugar Sex Magik e sempre più votati al pop. Che questo sia un bene o un male lo lasciamo decidere a voi, noi speriamo solo che I’m with you riesca a rendere onore alla gloriosa carriera di una delle band rock più famose di ogni tempo.

    Prima di lasciarvi al video, vi ricordiamo che i Red Hot Chili Peppers saranno in concerto in Italia durante il tour mondiale di supporto al nuovo album. Queste le date da segnare sul calendario: il 10 dicembre 2011 a Torino (Palaolimpico) e l’11 dicembre 2011 a Milano (Mediolanum Forum).

    432

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN MusicaSpettacoliCantanti Ultimo aggiornamento: Venerdì 03/07/2015 18:20
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI