Speciale Natale

Radiohead: The King of Limbs, nuovo album a sorpresa

Radiohead: The King of Limbs, nuovo album a sorpresa
da in Musica, Spettacoli, Cantanti
Ultimo aggiornamento:
    Radiohead: The King of Limbs, nuovo album a sorpresa

    I Radiohead da oggi possono vantare un nuovo prestigioso primato nella loro strepitosa carriera, ovvero quello dell’album meno annunciato della storia della musica. E’ arrivata quasi come un fulmine a ciel sereno la notizia che dal 19 febbraio 2011 sarà disponibile per il download il nuovo album The King of Limbs.

    Si tratta di una strategia di marketing che solo una band amata e seguita con devozione e passione da milioni di fan può permettersi di mettere in campo. Il silenzio, per qualunque altro artista, si sarebbe trasformato in un flop di vendite. Questo non accadrà ai Radiohead, una della poche band “pensanti” all’interno del business della musica.

    Sempre avanti almeno due passi rispetto ai concorrenti, questa volta in verità compiono una sorta di step-back: non più il metodo di distribuzione digitale del “paga quanto ritieni che valga l’album”, ma un prezzo fisso stabilito per il download dell’album in attesa dell’uscita concreta nei negozi.

    Evidentemente il metodo dell’up-to-you non ha portato i risultati sperati, e quindi dal 19 febbraio 2011 sarà possibile scaricare The King of Limbs, ma pagando. Una somma irrisoria rispetto al costo dei cd attualmente, e anche più bassa rispetto ai negozi digitali come iTunes: 7 euro per la versione Mp3 e 11 euro per quella Wav.

    Le sorprese, però, non finiscono qui. Sul sito della band sarà possibile anche pre-ordinare la versione fisica, in formato Newspaper: un box che si prospetta come una vera e propria manna per tutti i fanatici del gruppo. Conterrà infatti, nell’ordine, due vinili 10’’, un Cd, l’artwork in formato grande, 625 piccoli pezzetti di artwork e uno stand di plastica biodegradabile per tenerli insieme in una sorta di puzzle. Senza contare, ovviamente, la possibilità di scaricare i brani in formato digitale.

    In questo caso i prezzi salgono sensibilmente (36 o 39 euro, in base al formato digitale scelto), ma per tutti coloro che acquistano ci sarà anche un’altra bella sorpresa, ovvero la possibilità di partecipare all’estrazione di un vinile 12″ autografato dalla band e impossibile da trovare altrove. Insomma tanta carne al fuoco, per un album che fin dal titolo si prospetta ancora più oscuro dei precedenti. Appena ci saranno notizie di singoli estratti da The King of Limbs vi faremo sapere.

    398

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN MusicaSpettacoliCantanti

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI