NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Radiohead: The King of Limbs in streaming gratuito

Radiohead: The King of Limbs in streaming gratuito
da in Musica, Spettacoli, Cantanti
Ultimo aggiornamento:
    Radiohead: The King of Limbs in streaming gratuito

    Nel sovraffollato mondo musicale odierno, se esiste una band davvero degna della massima stima, quella band si chiama Radiohead, ed è una stima che non deriva soltanto dalla loro proposta artistica, sempre di alto livello ed innovativa, ma anche e soprattutto dalla capacità di interpretare le derive tecnologiche senza criticarle a priori.

    Nel mese di febbraio 2011 è arrivato il nuovo The King of Limbs, forse l’album meno pubblicizzato della storia, visto che praticamente fino al giorno dell’uscita nessuno ne sapeva niente. Il metodo di distribuzione è sempre quello adottato da un po’ di tempo dalla band: download digitale, e, per i più fanatici, una versione fisica extra lusso.

    Anche se il download non era più nella versione up-to-you, secondo la quale ognuno poteva pagare le canzoni quanto credeva, ma ad un prezzo fisso irrisorio se comparato al costo dei cd (parliamo di 8 euro), i Radiohead hanno stupito di nuovo, mettendo a disposizione l’album in straming completamente gratuito.

    Che i Radiohead fossero abili analisti delle tendenze di Internet era risaputo, ma che avessero il coraggio di una mossa del genere non era certo scontato. Oggi tutti sappiamo che su YouTube è reperibile praticamente ogni traccia di ogni album di ogni band, quasi sempre in versioni uploadate dagli utenti, e quindi in barba ai diritti.

    Per prevenire tutto ciò, Thom Yorke e soci hanno pensato bene di utilizzare il proprio canale su YouTube, per ottenere due risultati: evitare il proliferare di video tratti dall’album e canalizzare quindi tutto il traffico sulla propria pagina. Per la serie, se non puoi sconfiggerli, alleati con loro. Per la gioia dei fan, quindi, basta andare alla loro pagina ufficiale YouTube per gustarsi in versione playlist tutto The King of Limbs. Che è un signor album, per la cronaca.

    Foto AP/LaPresse

    337

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN MusicaSpettacoliCantanti
    PIÙ POPOLARI