Radiohead, The Daily Mail è il nuovo singolo: video

Radiohead, The Daily Mail è il nuovo singolo: video
da in Musica, Spettacoli
Ultimo aggiornamento:

    Dai Radiohead non bisogna mai aspettarsi mosse banali o scontate. Ecco perché anche il lancio di un nuovo singolo può trasformarsi in un modo per stupire i propri fan. E’ proprio quello che accade con The Daily Mail, brano che dal 19 dicembre 2011 sarà in vendita nei negozi digitali in versione doppio singolo, insieme a Staircase.

    La particolarità di questi due brani, però, è che non fanno parte dell’ultima uscita discografica della band capitanata da Thom Yorke, e sono quindi a tutti gli effetti inediti. Una mossa intelligente per rendere utile il concetto di singolo, che troppe volte diventa solo un riempitivo per arrotondare le vendite.

    Sia The Daily Mail che Staircase fanno parte comunque della sessioni di registrazione di The Kings of Limbs, anche se alla fine non è stato inserito nella scaletta dell’album. Entrambi sono stati però proposti dal vivo in studio nel Live From the Basement, già preordinabile in Dvd sul sito della band.

    Live From the Basement arriverà anche nei negozi tradizionali dal 24 gennaio 2012, anche se con un mese di ritardo rispetto alla vendita diretta dal sito ufficiale dei Radiohead (19 dicembre 2011). La band ci ha abituato a scelte distributive innovative e pubblicazioni estemporanee di grande livello, come accaduto con i remix confluiti nel doppio album The King of the Limbs remix e la canzone Supercollider pubblicata per il Record Store Day.

    Venendo alla canzone, non vogliamo certo togliervi il gusto di immergervi nel viaggio sonoro che i Radiohead hanno creato per l’ascoltatore, ma quel che va segnalato è senza dubbio l’assenza dell’elettronica per un ritorno ad un suono più grezzo e old style. Il pop e il rock si rincorrono per tutto il brano, guidati dalla splendida voce di Yorke. L’impressione è che The Daily Mail non avrebbe assolutamente sfigurato se inserito nell’ultimo album in studio.

    Foto AP/LaPresse

    343

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN MusicaSpettacoli
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI