Speciale Natale

Personaggi Marvel: i più forti e famosi dai fumetti al cinema

Personaggi Marvel: i più forti e famosi dai fumetti al cinema
da in Fumetti, Spettacoli
Ultimo aggiornamento:

    Siamo abituati a seguire le loro avventure sulle pagine dei comics americani o sugli schermi dei cinema, ma quali sono i personaggi Marvel più forti, famosi e potenti dell’universo? Si tratta della classica domanda da un milione di dollari, visto che è impossibile stabilire con criterio oggettivo una graduatoria di questo tipo. Di sicuro, però, possiamo stabilire quali sono i supereroi Marvel più amati, approfittando magari dell’uscita di Iron Man 3, del prossimo arrivo del film in solitaria di Wolverine e dell’esordio anche in Italia della rivoluzione a fumetti Marvel Now. Un viaggio in oltre 70 anni di storia e storie alla scoperta dei personaggi più amati della cosiddetta Casa delle Idee. Pronti a fare la vostra scelta?

    Iniziamo con il dire che, pur essendo un universo unico e complesso, il mondo Marvel è popolato da ‘famiglie’ di supereroi molto diverse tra loro, divisione che si rispecchia anche nelle testate dei comics e nei film per il cinema. Le più importanti sono senza dubbio quelle degli Avengers (Vendicatori), degli X-Men, dei Fantastici Quattro e di Spider-Man, famiglie le cui vicende si intrecciano spesso ma che, in qualche modo, mantengono una identità ben precisa. Esistono poi dei personaggi borderline, che vivono in bilico tra più universi narrativi e custodiscono gelosamente la propria identità pur incrociando anche gli altri nel corso delle loro avventure: Daredevil, Punisher, Ghost e Deadpool sono i più fieri rappresentanti di questa categoria di outsiders.

    Venire a capo di una storia editoria come quella Marvel non è cosa semplice, anche perché nei decenni abbiamo assistito alla nascita e morte (e rinascita) di tantissimi personaggi, alla costruzione di gruppi più o meno solidi e a lotte intestine come nel caso dell’ultimo mega evento editoriale Avengers VS X-Men. Per descrivere i singoli gruppi ci riferiremo quindi alla storia recente. Partiamo dagli Avengers in versione film di Joss Whedon, che ha ridato linfa vitale al supergruppo per eccellenza di casa Marvel (equivalente della Justice League della DC): Thor, Captain America, Iron Man e Hulk sono di certo i più conosciuti e amati, ma non possiamo tacere della sensuale Black Widow (Vedova Nera, interpretata da Scarlett Johansson rossa fatale) e del letale arciere Hawkeye – Occhio di Falco.

    I Fantastici Quattro, visti anche al cinema, sono un altro supergruppo storico che però non è mai cambiato nel tempo (se non in situazioni molto particolari): Mr. Fantastic, la Donna Invisibile, la Cosa e la Torcia Umana, con l’aggiunta di Silver Surfer e, qualche volta, anche di Spider-Man. Peter Parker, in questo senso, è il vero jolly della Marvel, capace di muoversi con scioltezza da un universo narrativo all’altro mentre al tempo stesso combatte i suoi nemici storici come Goblin e Dr.

    Octopus. Di sicuro in Italia è il personaggio più famoso e, forse, ancora il più amato dai lettori, che non snobbano però neanche la famiglia allargata degli X-Men, di sicuro la più difficile da descrivere. Tutti gli X-Men sono legati dalla loro natura di mutanti, ma poteri e storia sono cos’ diversi che elencarli tutti sarebbe impossibile.

    Wolverine è il più celebre degli X-Men insieme a Emma Frost, la donna per eccellenza della Marvel. Tra gli altri ricordiamo Ciclope, Psylocke, la Bestia, Nightcrawler, Gambit, Jean Grey, Tempesta, Rogue e ovviamente il Professor X. E cosa dire dei nemici? Non sempre i personaggi negativi sono meno famosi o amati, come dimostrano il mutante supremo Magneto, il Doctor Doom, Carnage, Venom, Thanos o Loki. Se Batman e Superman sono i simboli assoluti del mondo Dc Comics, alla fine dobbiamo eleggere Spider-Man e Captain America come avversari diretti per la gloria eterna. Alla fine ne rimarrà solo uno, per citare lo slogan di una celebre saga Marvel. Quale sarà sta a voi deciderlo.

    635

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN FumettiSpettacoli

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI