Pearl Jam, Twenty: documentario per i 20 anni di carriera (trailer)

Pearl Jam, Twenty: documentario per i 20 anni di carriera (trailer)
da in Musica, Spettacoli, Cantanti
Ultimo aggiornamento:

    I Pearl Jam sono un’istituzione della musica rock, e su questo nessuno può discutere. Nati dalle ceneri di un’altra grande band a nome Mother Love Bone, iniziano la loro carriera con quell’album seminale che è Ten, e oggi festeggiano 20 anni di carriera regalandosi un bel documentario celebrativo a titolo Twenty.

    Non si tratta certo di un’accozzaglia di filmati di repertorio e spezzoni live, perché la band ha voluto fare le cose in grande, chiamando a dirigere e supervisionare il progetto niente meno che Cameron Crowe, grande appassionato di rock e autore tra le altre cose di film come Almost Famous e Jerry Maguire.

    Nel 1991 diedero alle stampe il loro primo disco, Ten, pubblicato dalla Epic Records, e da allora è stato un susseguirsi di successi, con pochi cali di ispirazione e tanto sano rock. Tutto questo nonostante agli esordi fossero considerati una copia di Nirvana e Soundgarden.

    Scrollata di dosso la patina grunge che pure li caratterizzava agli inizi, i Pearl Jam hanno saputo costruire una propria identità, stabilita soprattutto attraverso la voce unica di Eddie Vedder. Questo documentario non deve però preoccupare i fan, non c’è aria di smobilitazione e la band è pronta per imbarcarsi nell’ennesimo tour mondiale.

    Pearl Jam Twenty si prospetta non solo come un must per tutti gli amanti della band, ma anche come un lavoro monumentale. Basta leggere alcuni numeri dietro al progetto per capire cosa intendiamo: il montaggio finale è ricavato da oltre 1.200 ore di filmati d’archivio rari o inediti e da più di 24 ore di girato recente, incluse interviste ed esibizioni dal vivo.

    Un lavoro del genere non può essere limitato al mondo della musica, e infatti anche grazie alla presenza di Crowe in cabina di regia, Twenty sfocia nel cinema puro, e per questo verrà presentato in anteprima a settembre 2011 al Festival del Cinema di Toronto ed approderà anche alla Mostra del Cinema di Venezia. In seguito sarà mandato in onda sul canale televisivo statunitense PBS il prossimo 21 ottobre 2011, ma non disperino gli italiani perché uscirà anche in Dvd. Intanto ecco il trailer.

    Foto AP/LaPresse

    385

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN MusicaSpettacoliCantanti Ultimo aggiornamento: Venerdì 03/07/2015 18:30
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI