Paranormal Activity 3: trailer del film horror

da , il

    Paranormal Activity è stato uno dei casi cinematografici più clamorosi della storia. Uscito nel 2007 e costato la cifra irrisoria di 15.000 dollari, in pochissimo tempo è riuscito a sfondare il totale di 193 milioni di dollari incassati in tutto il mondo. Con un successo del genere, era inevitabile che i seguiti spuntassero come funghi.

    Detto fatto, dopo il prequel intitolato Paranormal Activity 2 è il turno di un sequel vero e proprio, intitolato di conseguenza Paranormal Activity 3. Quella che si sta delineando sempre più come una saga infinita alla Saw – L’Enigmista è in realtà un chiaro esempio di film-marketing, dove più che la sostanza conta la promozione pressante.

    Dato anche il budget irrisorio, il primo film puntava tutto sull’effetto da falso documentario realizzato con delle fantomatiche telecamere di sicurezza piazzate in una casa dove si manifestano strani eventi, si sentono suoni inquietanti e gli oggetti sembrano spostarsi da soli.

    Tutto molto low cost ma girato con intelligenza per creare quella suspense in grado di far saltare sulle poltrone gli spettatori. Horror che spaventa per quello che non mostra più che per quel che accade effettivamente, sulla scia di altri finti documentari come The Blair Witch Project (vera e propria pietra di paragone) e Rec.

    Già Paranormal Activity 2 aveva mostrato una certa stanchezza nella formula, certificata dai riscontri al botteghino non certo paragonabili all’exploit del primo film. Arriviamo quindi al terzo episodio con tanti dubbi e paure: si tratterà di un film valido o della solita variazione su un tema ormai stantio?

    Cambiano le menti dietro la macchina da presa, dove troviamo il duo formato da Henry Joost e Ariel Schulman, ma come evidente dal trailer le atmosfere sono sempre le stesse: case infestate, rumori, apparizioni improvvise. Insomma c’è il rischio che trovi conferma il giudizio lapidario di Dario Argento di qualche anno fa, quando parlava di “una gran boiata, una scemenza pazzesca che non fa nemmeno paura. È stato solo un fenomeno pubblicitario”.

    Paranormal Activity 3 uscirà nelle sale italiane il 21 ottobre 2011. Solo allora sapremo se questa saga è giunta al capolinea oppure ha ancora qualcosa da raccontare.