NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Oprah Winfrey è la celebrità più potente del mondo nel 2013 per Forbes [FOTO]

Oprah Winfrey è la celebrità più potente del mondo nel 2013 per Forbes [FOTO]
da in Spettacoli

    Oprah Winfrey incarna il potere seduttivo della televisione negli Stati Uniti e, nonostante il passare degli anni, continua a rappresentare un punto fisso in termini di influenza e incassi. Ecco perché ancora una volta il magazine Forbes la piazza al primo posto nella classifica delle celebrità più potenti del mondo nel 2013. Come lei nessuno mai, e non pensate che si tratti solo di un gioco fine a se stesso perché, se è vero che le liste di celebrità sono molto di moda, è anche certificato che le classifiche di Forbes hanno il potere di segnare il destino di attori, cantanti e personalità televisive. Essere nella lista significa non sono avere incassato un mucchio di dollari, ma anche essere in possesso di un’aura di potere non indifferente.

    La dimostrazione arriva proprio dal primo posto di Oprah Winfrey, regina della televisione, che siede sul trono anche se i suoi guadagni nell’ultimo anno sono dimezzati: da giugno 2012 a giugno 2013 l’anchorwoman ha portato a casa 77 milioni di dollari, una cifra enorme ma che sbianca davanti ai 165 milioni dell’anno precedente. Un salto indietro di 88 milioni che non le ha impedito di essere la più potente. Come mai? Perché Forbes non prende in considerazione solo i guadagni ma anche tutta la macchina da soldi che circonda il personaggio e, in generale, tutto ciò che contribuisce a misurare la ‘fama’. Ecco perché da quest’anno nell’algoritmo di calcolo sono stati inseriti anche il potenziale di marketing e l’influenza sui social network. Forbes non si concentra sui soldi ma cerca il potere a tutto tondo.

    Questo è il motivo per cui nella top 10 non troviamo alcuni dei nomi più famosi sostituite da altri magari meno celebri ma più ‘profittevoli’. Al secondo posto l’esempio perfetto di questo discorso, Lady Gaga, quasi sparita dalle scene nell’ultimo anno eppure ancora in grado di guadagnare 80 milioni di dollari. Dietro di lei Steven Spielberg, che giova del successo di Lincoln salendo di sette posizioni, e Beyoncè Knowles, che guadagna in fama soprattutto grazie al ruolo di testimonial per brand a livello mondiale. Al quinto posto troviamo la Material Girl Madonna che, dopo due anni di assenza, torna in classifica da vincente, con i più alti guadagni dell’annata (125 milioni). Subito dopo scalpita Taylor Swift, 23enne star pop che, nonostante la giovane età, entra per la quinta volta nei primi dieci posti. Merito questa volta dell’album Red, che ha venduto qualcosa come 1.2 milioni di copie in una settimana.

    Dai gloriosi anni ’80 riemergono le rockstar Bon Jovi che, nell’ultimo spettacolare tour mondiale, sono stati in grado di portare in cascina 3 milioni di dollari a concerto. All’ottavo posto troviamo il primo sportivo, il tennista Roger Federer, che può consolarsi dalla prematura uscita da Wimbledon con i 40 milioni di dollari che solo gli sponsor gli versano ogni anno. Non poteva certo mancare l’idolo delle adolescenti Justin Bieber che, memore delle sue origini, domina la classifica per quel che riguarda l’influenza sui social network. La top 10, aperta da una donna di televisione, si chiude con un’altra presentatrice storica della Tv a stelle e strisce, Ellen DeGeneres, che ha anche vinto un Emmy nell’ultima annata. Inutile cercare italiani nella lista dei 100, che presenta comunque qualche lieta new entry come Hugh Jackman (11esimo), Channing Tatum (23esima), Emma Stone (84esima) e l’atleta Usain Bolt (48esimo).

    572

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Spettacoli
    PIÙ POPOLARI