Non avere paura del buio: trailer ufficiale del film horror

da , il

    Non avere paura del buio (Don’t Be Afraid of the Dark) reca il bollino di garanzia del Toro. Quando un progetto viene accostato al nome di Guillermo del Toro, al sottoscritto iniziano a brillare gli occhi visto che adoro questo autore sia nella veste di regista (Il Labirinto del Fauno, Hellboy), sia in veste di scrittore (la trilogia dei vampiri sanguinari di Nocturna), sia in veste di produttore (lo splendido horror The Orphanage).

    In questo caso lo troviamo nel doppio ruolo di sceneggiatore e produttore: Non avere paura del buio è il remake dell’omonimo film televisivo prodotto dalla ABC nel 1973, e vede l’esordio dietro la macchina da presa dell’autore di fumetti Troy Nixey, vero e proprio pupillo di del Toro. Si tratta di un horror, per chi non l’avesse intuito dal titolo.

    Il film ha avuto una genesi piuttosto tormentata, tra cambio di casa di produzione e rallentamenti nella distribuzione, ma finalmente vedrà la via della sala il 12 agosto 2011 in Gran Bretagna e il 26 agosto 2011 negli Stati Uniti. Per l’Italia dovremo aspettare ancora, ma la Lucky Red ne ha comprato i diritti distributivi.

    Pur trattandosi di un remake, non ci troviamo davanti al solito film con attori sconosciuti e uno script raffazzonato giusto per riempire le sale di adolescenti in estate. C’è il bollino di garanzia, come dicevamo all’inizio, e allora anche il cast non può essere da meno: nei panni dei protagonisti troviamo Guy Pearce, la signora Cruise Katie Holmes e la piccola Bailee Madison, già apprezzata in Un ponte per Terabithia.

    La tra ruota intorno alla piccola Sally Hirst, una bambina taciturna e solitaria, che si trasferisce in una villa del XIX secolo a Rhode Island assieme al padre Alex e alla sua nuova fidanzata Kim. Perlustrando la casa come ogni bambino che si rispetti, Sally scopre una cantina nascosta, da cui libera involontariamente delle malvagie creature che vogliono trascinarla nell’oscurità. La bambina dovrà convincere Alex e Kim che non sono il frutto delle sue fantasie, ma che una terribile minaccia incombe su di loro.

    Non avere paura del buio è stato proiettata in anteprima il 6 Novembre 2010 in occasione del Virginia Film Festival, riscuotendo un ottimo risultato sopratutto con il pubblico ma anche buone recensioni. Ora non ci resta che attendere che il film arrivi anche nelle sale italiane: per il momento possiamo goderci lo splendido trailer ufficiale e le foto della presentazione a New York.