Festival musicali in Italia, i migliori 6 del 2016

Festival musicali in Italia, i migliori 6 del 2016
da in Concerti, Musica, Relax
Ultimo aggiornamento: Venerdì 25/03/2016 17:46

    Festival musicali

    Per chi ama ballare e divertirsi, l’offerta di festival musicali in Italia per il 2016 è come sempre ricca e variegata. Ecco una rassegna dei migliori 6, dal rock alla musica classica, passando per il jazz e per l’eccellenza del panorama pop. Il resto del mondo ha tanto da invidiare al Belpaese: la storia e la cultura, le città d’arte, il buon cibo e senza dubbio anche la musica. Lo stivale vanta infatti una consolidata tradizione nell’organizzazione di concerti e festival che ogni anno attirano, da nord a sud, i migliori artisti del panorama internazionale. Vediamo gli eventi da non perdere nel 2016.

    Umbria Jazz Festival

    Dall’8 al 17 luglio L’Umbria ospita l’eccellenza della musica jazz e non solo. I palchi dei diversi teatri di Perugia ospiteranno artisti del calibro di Enrico Rava, Stefano Bollani, Joey Alexander (pianista prodigio di 13 anni) ed Ezio Bosso, il compositore che ha stregato Sanremo. Dopo l’esibizione di Lady Gaga dello scorso anno, star della rassegna nel 2016 sarà Mika, che si esibirà all’Arena Santa Giuliana di Perugia il 10 luglio.

    Lucca Summer Festival

    Una delle manifestazioni cult dell’estate italiana, il Lucca Summer Festival richiama ogni anno i migliori artisti che si esibiscono live sui palchi della città toscana. Nel 2016 si continua a sperimentare la fortunata formula del double bill (doppia esibizione): i nomi più in vista quest’anno sono quelli di Van Morrison che canterà insieme a Tom Jones, Lionel Richie con Earth Wind & Fire e Simply Red con Anastacia.

    Collisioni

    Collisioni è uno degli eventi più anomali del panorama musicale (e non solo): un festival agri-rock di letteratura e musica nato dalla passione di un gruppo di amici che si svolge ogni anno a Barolo, un paese di 700 anime nel cuore delle Langhe che per una settimana si trasforma in un palco non-stop. Il programma completo non è ancora disponibile, ma i nomi più in vista dell’edizione 2016 sono quelli di Elton John (15 luglio) e Mika (17 luglio), insieme a Marco Mengoni (16 luglio) e Negramaro (18 luglio).

    Mi Ami Milano

    Sono tanti i concerti da non perdere nel 2016 che si terranno nel capoluogo lombardo. MI AMI Musica Importante A Milano è un festival musicale organizzato da Rockit.it e giunto ormai alla dodicesima edizione. Nel 2016 si svolgerà il 27 e 28 maggio al circolo Magnolia, radunando gli appassionati della musica indie.

    I days Monza

    I-Days Festival torna nel 2016 dopo qualche anno di pausa. All’Autodromo di Monza dall’8 al 10 luglio la musica sarà protagonista: tra i primi nomi annunciati ci sono i Sigur Rós (sabato 9), Paul Kalkbrenner (venerdì 8), Simon Neil e Biffy Clyro.

    Ravello Festival

    Per gli amanti della musica classica imperdibile il Ravello Festival, una rassegna di eventi in programma nella perla della costiera amalfitana nell’arco di tutta l’estate, da giugno a settembre. Particolarmente suggestivo l’ormai tradizionale concerto all’alba, insieme al concerto wagneriano.

    810