Musica per studiare? 11 canzoni da ascoltare per concentrarsi

Esiste musica per studiare matematica? E la musica per lo studio intenso e per stimolare le onde alfa? Meglio una musica rilassante per studiare oppure qualcosa di energico? Tutte le risposte per capire quale musica è adatta per studiare.

da , il

    Musica per studiare? 11 canzoni da ascoltare per concentrarsi

    Musica per studiare? 11 canzoni da ascoltare per concentrarsi: esistono davvero le canzoni perfette per studiare, che si tratti di musica classica o di hit da mettere in cuffia, in modo da favorire il funzionamento del nostro cervello? Parrebbe di sì: la musica per studiare stimola le onde alfa, le onde cerebrali emesse nei momenti più tranquilli e introspettivi, quindi in una situazione vigile ma rilassata. Visto che studiare richiede impegno e concentrazione, scopriamo insieme quale musica è adatta per studiare e se esistono le canzoni di musica classica perfette per studiare. Per quanto riguarda la musica per studiare matematica… beh, c’è anche quella!

    Quale musica è adatta per studiare?

    La musica stimola l’apprendimento, ormai è sicuro: quale musica è adatta per studiare? Visto che dobbiamo capire il più possibile di quello che ci apprestiamo ad imparare, è bene farlo con le canzoni giuste. Diverse ricerche in materia hanno dimostrato che con la musica giusta migliorano le performance di studio e i concetti riescono ad essere fissati molto meglio in testa: ad esempio la migliore musica per studiare matematica è la musica classica, senza colpo ferire.

    Le canzoni di musica classica perfette per studiare

    Le canzoni di musica classica perfette per studiare sono quelle che vanno dai 60 ai 70 bpm, battiti per minuto. Vale anche per la musica rock per studiare, ovviamente. Come per la musica per studiare matematica, ci sono dei brani specifici che tendono a stimolare il cervello per l’area scientifica, e altri che invece funzionano meglio per l’area umanistica. Se volete diventare degli ottimi matematici, le canzoni di musica classica perfette per studiare sono quelle tipo ‘Per Elisa’ di Beethoven, tanto per fare un esempio pratico. Se invece volete musica per lo studio intenso, potete persino scendere con i battiti per minuto e arrivare a 50: più la musica è rilassante per il cervello, più aumentano le onde alfa che inducono ad una sensazione di calma e tranquillità, aumentando la produttività.

    Musica rilassante per studiare, 11 hit da mettere in cuffia

    Parlando di musica rilassante per studiare, 11 hit da mettere in cuffia per essere il più produttivi possibile: abbiamo pensato ad una playlist ragionata per aiutarvi a trovare le canzoni perfette per studiare. Sono calibrate proprio sui battiti per minuto indicati dagli studi (quindi tra i 50 e gli 80, non di più): ve ne indichiamo 11, in modo da coprire i 45 minuti medi di concentrazione prima dei 15 di pausa consentiti per riprendersi!

    • 10. Miley Cyrus – We Can’t Stop
    • 9. Justin Timberlake – Mirrors
    • 8. Beyoncè – Halo
    • 7. Bobby McFerrin – Don’t Worry Be Happy
    • 6. Kings Of Leon – Notion
    • 5. Coldplay – Paradise
    • 4. Arctic Monkeys – I Wanna Be Yours
    • 3. Bruno Mars – When I Was Your Man
    • 2. Eagles – Hotel California
    • 1. Ludwig Van Beethoven – Per Elisa