Muse, Supremacy: video ufficiale del nuovo singolo

Muse, Supremacy: video ufficiale del nuovo singolo
da in Musica, Spettacoli, Muse

    The 2nd Law dei Muse continua a sfornare singoli a ripetizione. Supremacy è l’ultimo di una lunga lista che comprende, tra gli altri, Survival, Madness e Follow Me. Niente male per un disco pubblicato ormai più di 4 mesi fa e peraltro accolto da recensioni discordanti da parte della critica. Supremacy, di cui Matthew Bellamy e soci hanno appena rilasciato il video ufficiale, si distacca dai brani che l’hanno preceduto, grazie a un approccio più diretto e rock, che si ricollega al passato non troppo prossimo della band britannica.

    Niente indulgenze sinfoniche, per una volta, ma un singolo pieno d’energia e con un’atmosfera che ricorda molto i thriller hollywoodiani. Queste due annotazioni non sono casuali: innanzitutto Supremacy è il brano d’apertura di The 2nd Law e quindi, come tutte le opener delle scalette, serve a dare la scossa e introdurre nel mood dell’album. Poi, da qui il riferimento al cinema, Supremacy è stata ideata come potenziale colonna sonora per l’ultimo film dell’agente 007, ovvero Skyfall.

    Una indiscrezione confermata dallo stesso Bellamy, che evidenzia ancora una volta la volontà dei Muse di allargare il proprio mercato.

    Già Survival, infatti, con il suo incedere ispirato (qualcuno dice copiato) dai Queen era stata scelta come canzone portante della colonna sonora dei Giochi Olimpici di Londra nel 2012, prima ancora che l’album venisse pubblicato. Ci hanno preso gusto i Muse, che in autunno hanno proposto Supremacy per James Bond, anche se alla fine l’onore di accompagnare 007 è andato ad Adele con la bellissima Skyfall. Il trio non sembra averla presa bene, come testimoniato da una frase del cantante: “Supremacy possiede delle vibrazioni alla Bond, la sezione centrale ricorda un po’ Live and the die. Secondo me avrebbero potuto usarlo per l’ultimo James Bond, ma alla fine ho sentito che la sta facendo Adele“.

    In effetti Supremacy non avrebbe certo sfigurato nella colonna sonora di Skyfall anche se, bisogna essere onesti, il brano scritto da Adele si sposa alla perfezione con la mitologia dell’agente 007 oltre ad essere una ballata davvero memorabile (tanto da meritare una nomination agli Oscar 2013). I Muse potranno consolarsi con i dati di vendita del disco e di questo nuovo singolo, che verrà pubblicato ufficialmente il 25 febbraio e suonato dal vivo, con tanto di orchestra, ai prossimi Brit Awards 2013. Il tutto in attesa dei concerti in giro per il mondo e del nuovo album, che è previsto non prima del 2014.

    439

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN MusicaSpettacoliMuse
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI