Missione di pace, trailer e clip della commedia

Missione di pace, trailer e clip della commedia
da in Cinema, Spettacoli

    E’ sempre bello quando si può parlare di un film italiano interessante e fuori dagli schemi, a maggior ragione se si tratta di un’opera prima, come nel caso di Missione di pace, esordio alla regia di Francesco Lagi. Si tratta di una commedia dissacrante che prende di mira la guerra, e soprattutto il contorto concetto di missione di pace.

    Riportare la pace con la guerra, è questo l’assunto che l’autore cerca di mostrarci in tutta la sua grottesca realtà, accompagnato in questo da un cast di tutto rispetto, dominato dalla debordante presenza di Silvio Orlando e impreziosito da “giovani” promettenti come Francesco Brandi, Alba Rohrwacher e Filippo Timi.

    Certo, trattandosi della prima prova di Lagi, non tutto potrà essere fin da subito al posto giusto, e di sicuro ci vorrà un grande lavoro di sceneggiatura per reggere un film del genere senza che si scada nella banalizzazione di un tema così importante e pressante. Meritevole in ogni caso l’intento di allontanarsi dalla solita commedia italiana.

    Un film originale ma che comunque si rifà a tutta una tradizione di film grotteschi che hanno preso di mira la guerra e i suoi lati più farseschi, da M.A.S.H. a Il Dottor Stranamore, passando per No Man’s Land e l’italiano Mediterraneo, forse il più vicino per natura e sensibilità artistica. Al centro della storia troviamo il capitano Vinciguerra, un veterano che ha costruito la sua carriera con le missioni di pace.

    Vinciguerra si vede assegnato l’incarico di catturare un criminale di guerra nel bel mezzo di una terra di nessuno dell’area balcanica. Per lui questa è l’occasione decisiva per veder finalmente riconosciuti in modo ufficiale i suoi meriti di servizio, da sempre sottovalutati a causa del figlio Giacomo. Figlio che è invece un acceso pacifista che continua a mettere i bastoni tra le ruote al padre.

    Inutile dire che i due finiranno con il trovarsi fianco a fianco proprio nella difficile missione, insieme ad un manipolo di soldati preparati ma decisamente poco militareschi. Missione di pace uscirà nelle sale il 28 ottobre 2011, ed è sicuramente un film meritevole, per allontanarsi un attimo dalle atmosfere pecorecce dei soliti cine-panettoni propinati in questo periodo.

    Missione di pace – Trailer

    Missione di pace – Clip 1

    Missione di pace – Clip 2

    430

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CinemaSpettacoli
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI