Speciale Natale

Migliori album rap di sempre, la classifica di QNM [FOTO]

Migliori album rap di sempre, la classifica di QNM [FOTO]

I dischi rap migliori della storia della musica, da ascoltare assolutamente per conoscere il genere

da in Musica, Spettacoli
Ultimo aggiornamento:

    Una classifica dei migliori album rap di sempre potrebbe essere difficile da compilare: la musica rap è infatti ricchissima di album fondamentali per il genere, dischi rap che hanno scolpito per sempre l’identità sonora di una musica giovane, che affonda le radici in poco più di trent’anni fa. Tra i migliori album rap della storia della musica figurano infatti sia le primissime uscite, sia quei dischi che negli ultimi tempi hanno dato una forte impronta al genere: ecco la classifica di QNM.

    I migliori album rap di sempre sono molti e di tipologie variegate come la musica stessa di cui sono portavoci: ci sono dischi di old school hip hop, di gangsta rap, di hardcore rap, una sfilza di sottogeneri che servono a inscrivere gli album in categorie, ma di certo non ne sottolineano la portata fortissima e l’impatto a livello sociale, oltre che discografico.

    Se l’era dell’hip hop viene datata al 1974 con i primi mix dei dj di New York, città simbolo di questo genere musicale, la classifica di QNM non può che cominciare con uno degli album più belli della storia del rap: nel 1984 esce l’omonimo album dei Run DMC, e il trio sfonda il muro delle charts americane grazie a canzoni irresistibili come ‘It’s like that’, ‘Sucker MC’s’ e ‘Rock Box’. Il trio continua tra declino e varie riprese fino a sciogliersi definitivamente nel 2002, anno della morte tragica di Jam Master Jay, ma il loro lavoro influenza il primo album di ‘rap bianco’ della scena newyorkese e mondiale: è ‘Licensed To Ill’ dei Beastie Boys, trainato dal singolo ‘You Gotta Fight For Your Right (To Party)’, che li catapulta alla numero uno della classifica americana. Il disco è ricco di campionamenti dal rock e dall’heavy metal, e segna un punto di svolta per la scena rap.

    LEGGI: I MIGLIORI ALBUM ROCK DI SEMPRE

    Una delle triplette di dischi di musica rap migliori di sempre è rappresentata indubbiamente dalle uscite a cavallo tra il 1988 e il 1989: arrivano in stampa due album che parlano di violenza, società corrotta, delinquenza e quanto altro, e uno che invece è totalmente da un’altra parte quanto a temi ed ispirazione.

    Sono ‘It Takes a Nation of Millions to Hold Us Back’ dei Public Enemy e ‘Straight Outta Compton’ dei NWA a mostrare la ferocia di una società sempre più difficile, fatta di pistole e lotte con la polizia, mentre ’3 Feet High & Rising’ dei De La Soul porta il rap a braccetto con la filosofia e la cultura più ottimista, posandosi all’altro capo del genere del rapper coperto di tatuaggi.

    Nei primi anni Novanta il rap si trasforma e iniziano le faide tra East Coast e West Coast, caratterizzate non solo da due modi diversi di intendere la musica ma anche dalle rivalità interne: a lasciarci la vita sono due delle personalità più forti del periodo, 2Pac Shakur (esordiente nel 1991 e consacrato nel 1996 dal disco ‘All Eyez On Me’) e Notorious B.I.G. (che debutta nel 1994 con ‘Ready To Die’, quasi profetico nel titolo), uccisi in due distinte sparatorie nel 1996 e nel 1997 dopo faide e dissing che li avevano visti protagonisti. Con loro si chiude l’era più oscura e violenta del gangsta rap.

    Negli ultimi anni l’attenzione sul rap risorge discograficamente grazie al lavoro di tre personalità distinte e diverse: nel 2000 arriva Eminem con il terzo disco ‘The Marshall Mathers EP’, che sotto l’egida di Dr Dre (già nei NWA) riapre il discorso sulla società civile e l’uomo nel quotidiano; nel 2004 è la volta di Kanye West con ‘The College Dropout’ che porta il rap verso i binari dei problemi di tutti i giorni, mentre tra le ultime uscite, già considerate dei classici, vale la pena soffermarsi sul capolavoro di Kendrick Lamar ‘To Pimp a Butterfly’, pubblicato nel 2015.

    718

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN MusicaSpettacoli

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI