Metallica, Through The Never: il film concerto arriva in Italia [VIDEO]

Metallica, Through The Never: il film concerto arriva in Italia [VIDEO]
da in Concerti, Musica, Spettacoli, Metallica
Ultimo aggiornamento:

    Possono stare tranquilli i fan italiani dei Metallica: Through The Never, l’evento rock più importante del 2013, arriverà anche nelle nostre sale. Distribuito da Lucky Red, il concerto documentario sarà nei cinema in Italia come ‘evento speciale’ per soli due giorni, il 29 e 30 Ottobre 2013. L’ottima accoglienza al Toronto International Film Festival ha dimostrato che la storica band di Los Angeles è ancora ben lontana dalla pensione e negli Stati Uniti si preannuncia già sold out l’esordio del 27 settembre in sala. Through The Never non è un semplice concerto in 3D ma molto di più: è la testimonianza dello stato di salute dei quattro cavalieri dell’apocalisse, icone del rock pronti all’ennesimo salto nel nulla, un punto di svolta tecnico e artistico.

    In attesa di capire in quali sale verrà proiettato il film, raccontiamo un po’ la genesi di Through The Never: il titolo prende spunto da un brano del celeberrimo Black Album del 1991 e porta su schermo i Metallica in un film concerto in 3D che racconta meglio di mille parole cosa rappresenta la band per milioni di fan in tutto il mondo. Un documento essenziale su una band sulle scene ormai da 32 anni ma che non ha mai perso la voglia di mettersi in gioco. Non a caso il titolo scelto per il film, presentato in anteprima persino al Festival di Cannes 2013, è Through The Never: un salto attraverso il nulla che racconta meglio di mille parole l’azzardo di questa operazione, mezzo film (con una vera e propria trama) e mezzo concerto. I Metallica non sono nuovi a cambi di direzione e mosse che stupiscono i fan, e siamo quindi sicuri che Through The Never si trasformerà nell’ennesimo capitolo di successo di una carriera stellare.

    Through The Never è scritto e diretto da Nimrod Antal (già autore di Predators) e prodotto dalla Picturehouse Entertainment. Il film segna un importante passo in avanti anche dal punto di vista tecnico, visto che sarà distribuito prima in versione 3D sugli immensi schermi IMAX (solo nelle sale americane e per una settimana dal 27 settembre), per poi approdare in tutte le altre da ottobre.

    Un’operazione rischiosa, dicevamo, e allora profuma un po’ di scaramanzia la scelta come titolo di un brano tratto dal celeberrimo Black Album, disco uscito nel 1991 e ad oggi uno dei più venduti della storia della musica. Un album della svolta, dall’heavy metal intransigente degli anni ’80 agli esperimenti più rock-oriented degli anni ’90. Ancora una volta un rischio e ancora una volta una vittoria.

    Ne è passata di acqua sotto i ponti da quando quattro sbarbatelli (che sarebbero poi diventati i Quattro cavalieri dell’Apocalisse, dal loro brano The Four Horsemen) fecero il loro esordio sul mercato discografico con Kill ‘Em All, manifesto di intenti a metà strada tra il punk e quello che sarebbe diventato il trash metal. Un genere che proprio loro hanno contribuito a forgiare grazie a capolavori come Ride the Lightning e Master of Puppets e che ancora oggi prendere diretta ispirazione dai loro brani seminali. Sempre uguali a se stessi eppure sempre diversi i Metallica, quindi non stupisce la voglia di spingersi ancora una volta un passo più in là degli altri: già in passato avevano dato vita a progetti ambiziosi come il concerto con orchestra sinfonica S&M e il documentario senza filtri Some Kind of Monster.

    Tornando a Through The Never, da un lato possiamo godere il concerto dei Metallica con tutti i cavalli di battaglia di 30 anni di carriera e dall’altro seguire le avventure di un giovane roadie del gruppo, interpretato da Dane DeHaan (già in The Amazing Spiderman), mandato in missione speciale per recuperare un misterioso oggetto di scena. Un fuoco di fila di note metal e scene action al cardiopalma, che rende alla perfezione il senso del trovarsi nel mezzo dell’headbanging a un concerto dei Metallica. Il trailer del film-concerto parla da solo, facendo salire alle stelle l’adrenalina e l’attesa per l’uscita di Through The Never.

    705

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ConcertiMusicaSpettacoliMetallica Ultimo aggiornamento: Venerdì 03/07/2015 18:36
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI