Metallica e Lou Reed, primo singolo The View: video

Metallica e Lou Reed, primo singolo The View: video
da in Musica, Spettacoli, Metallica

    Da buon amante della musica, onestamente non avrei mai immaginato che due mondi sonori così distanti come quello dei Metallica e quello di Lou Reed potessero mai unirsi e ritrovarsi sotto lo stesso tetto (leggasi album). Eppure il mondo è bello perché riserva sempre sorprese, e quindi ecco qui i Loutallica.

    Non è il nome ufficiale del progetto, ma ormai su Internet sono stati già ribattezzati così. A giugno 2011 i Metallica con un comunicato ufficiale avevano annunciato la collaborazione con il grande cantautore Lou Reed. Poteva sembrare uno scherzo, e invece già ad agosto 2011 era finito online un estratto di 30 secondi che aveva lasciato tutti a bocca aperta.

    Le reazioni erano state nette, nonostante il materiale fosse così poco per giudicare: da un lato quelli che brindavano all’unione, dall’altro quelli che tremavano di paura. Oggi che i Metallica e Lour Reed hanno reso disponibile The View, tutti potranno trarre le loro conclusioni.

    Il primo singolo riprende le sonorità dell’anteprima, ma finalmente c’è qualcosa di concreto su cui basare i propri giudizi. Come suona quindi l’irruenza hard rock dei Metallica con la voce particolare di Lou Reed? Maluccio, a doversi basare solo su The View. Le premesse quindi non sono proprio le più rosee.

    A tratti pare quasi di trovarsi davanti ad uno di quei mash-up surreali che imperversano su YouTube, come se due canzoni diverse venissero lanciate in parallelo e si sovrapponessero senza amalgamarsi davvero. I Metallica sembrano tornati ai lidi sonori di Load e Reload (livello più infimo della loro carriera) e la voce profonda di Reed sembra totalmente staccata dal contesto.

    Nonostante questo, molti hanno apprezzato il tentativo. L’album, che si intitolerà Lulu, è basato su due opere teatrali dello scrittore tedesco Frank Wedekind, da cui l’ex leader dei Velvet Underground aveva già tratto lo spettacolo Lulu plays. Lulu arriverà nei negozi il 31 ottobre 2011, e quello sarà per molti il giorno del giudizio. Intanto fatevi la vostra opinione ascoltando The View.

    364

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN MusicaSpettacoliMetallica
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI