Maccio Capatonda, Mariottide canta il Natale: Merry Crisi (video)

Maccio Capatonda, Mariottide canta il Natale: Merry Crisi (video)
da in Musica, Spettacoli

    Mariottide è uno dei personaggi di maggior successo creati dalla fervida mente di Maccio Capatonda (vero nome Marcello Macchia), divenuto famoso durante l’ultima stagione di Mai Dire Gol della Gialappa’s. Mariottide, per dirla in breve, è un cantante sulla falsariga dei neomelodici, solo che canta la tristezza del vivere moderno.

    Un cantore della sfiga, potrebbe essere definito, e infatti in occasione del Natale 2011 ha deciso di regalarci la sua personale versione di So this is Christmas, tradizionale canzone tutta pace e serenità. Ovviamente la rivisitazione punta sulla “tristezza a palate” trasformandosi in Merry Crisi.

    Il riferimento evidente è alla manovra economica del governo Monti che rischia di lasciarci tutti in mutande. Chi meglio di Mariottide poteva farsi portavoce del disagio sociale che accompagna questo mesto Natale 2011? Quindi, dopo il fallimentare esperimento di Mariottide canta Shakira, ecco Merry Crisi.

    Maccio Capatonda sta vivendo un momento di intensa attività lavorativa, collaborando sia con La7 con i suoi classici trailer cinematografici surreali per Ma anche no di Antonello Piroso, sia con Radio 105 per la storica trasmissione Lo Zoo di 105, contenitore ideale per le sue follie.

    Tornando alla canzone, l’incipit è di quelli che non si dimenticano “So this is Crisi, e che ci vuoi far? Il governo è caduto e l’altro fa pietà…”, segno evidente che a Mariottide (e probabilmente anche al figlio Herbert Ballerina) il nuovo governo proprio non piace con le sue drastiche misure economiche che mirano la serenità del Natale.

    E infatti la tristezza tipica del cantautore metropolitano torna nel testo “Merry, Merry Crisi and Happy New ICI, ma non c’ho la casa e neanche gli amici. Ma questa è la crisi e non c’è da mangiar… Fai pure i regali? Ma vatti a sparar! Muori solo come un cane… Muori solo… è Natale…”. Buona ascolto e buon Natale.

    334

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN MusicaSpettacoli
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI